Le associazioni culturali ARteinsieme di Comiso e L’arte in arte di Urino, con il parocinio del comune di Calagirone, hanno organizzato una collettiva internazionale di pittura, scultura e fotografia. La mostra, ospitata a palazzo Libertini di San Marco, sede della direazione dei musei civici Luigi Sturzo, vuole rendere omaggio alla memoria dell’artista calatino Raffaele Boselli, scultore e presepista di fama internazionale, socio di Arteinsieme, scomparso l’estate scorsa.
La mostra è stata inaugurata lo scorso 16 dicembre alla presenza di un folto pubblico, di autorità civili e militari, tra cui il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore alla cultura, Claudio Lo Monaco. Si potrà visitare la mostra fino al 7 gennaio da lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00, mentre sabato e domenica l’apertura sarà solo pomeridiana, dalle 16.00 alle 20.00.
Oltre al presidente di Arteinsieme, Marcello Nativo e alla curatrice della mostra, Marialuisa OCchione, è intervenuto il critico d’arte Salvatore Parlagreco che ha curato la presentazione della mostra, commentando l’evento e le diverse sensibilità artistiche delle opere in esposizione. In mostra le opere di 41 artisti, la maggior parte dei quali sono soci di Arteinsime. Saranno però presenti anche opere di artisti di L’arte in arte di Urbino e di Crearte di Wolfsburg, città tedesca della Sassonia.
Esporranno: Silvana Amarù, Ninì Arcidiacono, Franco Baglieri, Nunzia Baglieri, Salvatore Eterno, Fedele Ferlante, Sandra Frasca, Giuseppe Fratantonio, Lucia Galofaro, Carmela Garaffa, Alessandra Gugliotta, Angelo Incardona, Enza Incremona, Luigi Lentini, MariaGina Lima, Giuseppe Marino, Stella Meli, Enzo Napolitano, Marcello Nativo, Beatrice Nicosia, Sara Occhipinti, Giovanni Pace, Ettore Pompilio, Rosetta Raia, Pina Re, Saverio Ricordo, Giovanni Rosa, Laura Scopa, Nuccia Silleci, Alessio Spalluto, Massimo Stracquadaini, Pina Zago (tutti soci di Arteinsieme), Susanna Galeotti, Olivero Gessaroli, Giancarlo Lepore, Fulvio Paci, Laura Scopa e Alessio Spalluto (artisti urbinati, soci di “L’Arte in Arte”, associazione culturale di Urbino, gemellata con Arteinsieme), Paola Massei, Marith Schingale e Tatjana Truhlar, artiste tedesche dell’associazione Crearte di Wolfsburg.
A volere fortemente questo evento è stato Marcello Nativo, presidente di Arteinsieme, originario di Caltagirone. “Esporre a Caltagirone, mia città natale, per me è motivo di grande emozione. Caltagirone è città d’arte come Comiso, dove ho avuto l’onore di creare, con mia moglie e un gruppo di appassionati, l’associazione Arteinsieme. In questi anni, abbiamo promosso numerose iniziative, in varie città in varie regioni italiane. Nei nostri itinerari d’arte, ora è la volta di Caltagirone. Sono con noi anche artisti di Urbino, a noi legati da un gemellaggio associativo e tre artiste di Wolfsburg, nostre ospiti in rappresentanza dell’associazione Crearte. Siamo onorati della loro presenza”.
Marialuisa Occhione sottolinea la finalità della mostra. “Raffaele Boselli ci ha lasciati qualche mese fa, all’improvviso. Artista ceramista di indiscusso talento, ha partecipato a molti nostri eventi con le sue opere. Oggi, tutti insieme, vogliamo rendergli omaggio, con una mostra nella sua città”.