Ritorna a Trapani la fiera natalizia dedicata all’artigianato e ai prodotti enogastronomici del territorio. La seconda edizione di “Natale a Trapani” è stata organizzata dal comune di Trapani, l’associazione Artigianando in collaborazione con la Event production. Si tratta di una fiera natalizia in perfetto stile nord Europa interamente dedicata alle eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio trapanese e della sua provincia.
Quest’anno la fiera si svolgerà in viale Regina Margherita, una delle principali vie del centro storico della città di Trapani che per l’occasione sarà totalmente chiusa al traffico trasformando l’intera area di fronte l’omonima villa Margherita in un bellissimo villaggio natalizio. La fiera sarà inaugurata alle 18.30 di venerdì 8 dicembre, con il tradizionale taglio del nastro e resterà fruibile fino a venerdì 29 dicembre dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00, la domenica della vigilia, 24 dicembre, invece, la chiusura sarà anticipata alle 19.00. Lunedì 25 e martedì 26 novembre la fiera sarà fruibile dalle 16.00 alle 20.00.
Verranno montate 20 casette di legno, ognuna delle quali sarà dedicata ad un artigiano o ad un prodotto tipico enogastronomico del territorio, grazie a cui si potrà scegliere un regalo di Natale particolare e rigorosamente fatto a mano, oggettistica, presepi e tanto altro. Immancabili ovviamente anche gli angoli dedicati ai prodotti locali e ai dolci con cascatelle, le famosissime sfinci di Custonaci preparate in loco, ma anche la birra e i panettoni artigianali.
“Siamo veramente orgogliosi di ricevere nuovamente la fiducia da parte del sindaco e dell’intera amministrazione del comune di Trapani – afferma Luca Tumminia, presidente di Artigianando e organizzatore dell’evento – ed essere presenti nuovamente in una città che mi piace molto e che sento viva. Grazie all’assessore Emanuele Barbàra – prosegue – siamo riusciti ad organizzare questa seconda edizione della fiera natalizia che spero venga accolta bene dalla cittadinanza come lo scorso anno. Noi, come sempre, ce la metteremo tutta per fare qualcosa che possa piacere”.
“Grazie alla collaborazione con l’associazione Artigianando e con altre realtà che hanno abbracciato le iniziative proposte dal comune – dichiarano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore agli eventi, Emanuele Barbàra – il Natale della nostra città sarà sicuramente diverso dagli altri. Luoghi centrali dalle enormi potenzialità come Viale Regina Margherita, Villa Margherita e Piazza Vittorio Emanuele si trasformeranno in un grande polo natalizio. Lo scorso anno – continuano – abbiamo dichiarato che la fiera “Natale a Trapani” non sarebbe stata una meteora, bensì l’inizio di una splendida collaborazione con uno splendido gruppo di persone con le quali siamo fieri di poter collaborare ancora una volta. La prima edizione – concludono – è stata ben accolta dalla cittadinanza che speriamo quest’anno rinnoverà la fiducia››.
Inoltre, in Viale Regina Margherita, ogni fine settimana, sarà possibile assistere ad alcune esibizioni di gruppi musicali locali che con la fiera natalizia fanno parte del ricco palinsesto di eventi proposti dal Comune in seno alla V edizione di “Natale mediterraneo” il cui programma completo sarà disponibile a breve sul sito ufficiale del Comune.