In occasione dell’inaugurazione del murale “Banco di vita” realizzato per la filiale della banca d’Italia di Catania dall’artista Chiara Capobianco, l’accademia di belle arti di Catania organizza per i propri studenti una conferenza dedicata al tema della street art. L’inaugurazione del murale è invece prevista per la mattina di mercoledì 6 dicembre.
La conferenza si terrà martedì 5 dicembre alle 16.30 nell’aula magna di via Franchetti e sarà aperta al pubblico. Introdotti dalla presidentessa dell’Abact, Lina Scalsi e dal dirigente, Gianni Latino, interverranno: Gennaro Gigante, direttore della filiale di Catania della Bancad’Italia; Cristiana De Paolis, responsabile della divisione patrimonio artistico del servizio logistica e servizi della banca d’Italia e Paolo La Greca, architetto e vicesindaco di Catania che illustrerà il progetto di riqualificazione del quartiere San Berillo a cura del comune di Catania.
A seguire, Ambra Stazzone, storica dell’arte e docente Abact, affronterà un breve excursus sulla storia della street art come nuovo linguaggio dell’arte contemporanea. A seguire Ornella Fazzina, anche lei storica dell’arte e docente all’Abact, intervisterà l’autrice dell’opera Chiara Capobianco. Nel corso della conferenza sarà proiettato in anteprima il video, realizzato dal servizio comunicazione della banca d’Italia, che ripercorre le tappe del progetto e i suoi obiettivi per la città di Catania.