“Animali e altre creature” è il titolo della personale pittorica di Maristella Rana, curata e organizzata dalla professoressa Graziella Bellone. La personale sarà in programma dal 18 al 27 novembre negli spazi dell’archivio storico comunale di via Maqueda.
Venti opere realizzate in acrilico e tecnica mista caratterizzano la seconda edizione della mostra, rinnovata e integrata da schizzi e disegni preparatori e da un paio di installazioni realizzate con carta riciclata.
“Una raccolta – spiega Graziella Bellone – che dà voce all’inconscio e all’immaginazione dell’artista e da cui emergono, più o meno palesemente, volti e figure di animali reali o fantastici, compagni della dimensione del sogno e dell’altrove, quali manifestazioni delle profondità psichiche e spirituali umane”.
Maristella Rana, di recente insignita con una menzione d’onore nell’ambito della collettiva “Corrispondenze immateriali” tenutasi a Caltanissetta, è una artista che si connota con la pittura luminosa e calda, in cui il colore assume il ruolo di interprete dello spazio geometrico, in una ricerca che si fa realtà oggettiva dell’espressione contemporanea.
Il vernissage vedrà la presenza dell’artista e della curatrice insieme all’assessore comunale alla cultura, Giampiero Cannella, di Eliana Calandra e Claudia Fucarino, rispettivamente consulente culturale del sindaco Roberto Lagalla e responsabile della gestione culturale del comune di Palermo.
A seguito dell’inaugurazione, la mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00; mercoledì dalle 09.30 alle 17.30 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00. L’ingresso sarà libero e gratuito.