L’obiettivo è quello di valorizzazione del patrimonio sconosciuto del capoluogo peloritano attraverso le fotografie. È stato presentato il concorso fotografico dal titolo “Messina nascosta”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato: Federico Basile, sindaco metropolitano; Salvo Puccio, direttore generale del comune di Messina; Anna Maria Tripodo, dirigente della prima direzione servizio turismo; Santino Morabito e Olga Altadonna, i rappresentanti dei Lions club Messina e la storica dell’arte della soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Messina, Virginia Buda, che ha illustrato il percorso e le opere oggetto del concorso.
L’appuntamento, curato dal servizio “turismo” della prima direzione e dal lions club Messina host in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale per la Sicilia – ufficio VIII ambito territoriale di Messina e l’assessorato al turismo del comune di Messina col supporto specialistico della soprintendenza dei beni culturali ed ambientali di Messina, è inserito nel progetto “Messina la città nuova” e vedrà il coinvolgimento degli studenti delle ultime due classi degli istituti superiori di secondo grado, dei club service giovanili e delle associazioni turistiche, culturali, educative e di volontariato del territorio messinese.
Anche l’edizione di quest’anno si propone di valorizzare, attraverso le immagini, i dettagli del patrimonio architettonico che rappresentano una grande ricchezza culturale del capoluogo peloritano.