“Granelli di polline”, opera prima della studiosa Lia Savarino, sarà presentato domenica 29 ottobre alle 10.30 alla sala lettura della biblioteca regionale universitaria di Messina. L’iniziativa culturale si aprirà con i saluti istituzionali e l’introduzione della direttrice della biblioteca regionale, Tommasa Siragusa che fungerà poi da moderatrice. Seguirà l’importante relazione di Guido Bissanti, agronomo e presidente del coordinamento agro ecologia Sicilia.
La biblioteca Giacomo Longo, come sempre assecondando opportune testimonianze e studi su argomenti di interesse socio-ambientale, intende sollecitare un approfondimento della tematica intorno alle api, per mettere il focus sulla loro centralità nella perpetuazione delle specie, con le connesse minacce incombenti a seguito della loro progressiva scomparsa, attraverso la preziosa pubblicazione di Lia Savarino, unica nel suo genere.
Studiosa di Imenotteri, la Savarino- che ha partecipato a numerose giornate di studio e di incontro, coinvolgendo i partecipanti e favorendo l’approccio delle nuove generazioni al mondo meraviglioso della “dimensione Apoidei”- propone con il testo un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo delle api.