È stato inaugurato a Lentini, nel siracusano, il nuovo anno sociale Lions dei club di Lentini e Priolo Gargallo. Filo conduttore della serata di apertura “Azione, ascolto e comprensione” per i bisogni del territorio.
Erano presenti il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro; i past governatori del distretto 108yb Francesco Cirillo, Angelo Collura e Vincenzo Spata, il presidente della VII circoscrizione Giacomo Di Miceli, della V circoscrizione, Matteo Cannizzaro; il presidente di zona 19, Fabio Gaudioso; il coordinatore dell’area scuola, Maria Catalano; il delegato del governatore al tema nazionale “Salviamo le api e la biodiversità Luigi Savarino, il delegato del governatore per il service “educazione civica”, Elisa Lombardo, Lions quest Antonio Russo; il componente del centro studi sull’associazionismo, Antonella Bona; il componente del comitato per le problematiche del terzo settore, Francesco Belfiore; il referente per la VII e VIII circoscrizione Lcif, Salvatore Calafiore della Gmt/Get, Angelo Lopresti; i componenti delegati, Antonio Gaeta, Michelina Grasso e Rossella Marchese e i rappresentanti del club di Trecastagni, Augusta, Floridia, i rappresentanti del Kiwanis, Angelo Ferraro, rotary Renato Benintende, Unvus Piero Risuglia, Fidapa Tommasa Maimone.
A dare l’apertura del meeting con il tocco della campana è stato il presidente del club di Lentini, Vincenzo Cappello, mentre quello di chiusura lo ha dato il presidente del club di Priolo, Angelo ARman. Prima dei messaggi di saluto da parte dei past governatori, Francesco Cirillo, Angelo COllura e Vincenzo Spata, è stato ricordato il socio fondatore Alfio Mirabile, morto lo scorso mese.
“La storia del nostro club dimostra che, in questa porzione di Sicilia il club e attento ai bisogni della comunità – ha detto il presidente, Vincenzo Cappello – Partendo dal nostro passato, dalla storia del club dei soci fondatori, tra cui il nostro Pippo Guarnera, presente stasera. Noi dobbiamo cercare di migliorare, facendo in ciò che non si è fatto, interpretando le esigenze della nostra comunità. Amore, generosità e gioia sono i sentimenti che accompagnano le nostre azioni, ascoltando e comprendendo i bisogni. Ho la consapevolezza dell’importanza e della difficoltà dell’incarico conferitomi cercherò di onorare questo compito con tutto l’impegno e la responsabilità che la circostanza richiede.
Una condizione necessaria per operare e dare seguito al motto “We serve” è il consolidarsi tra noi dell’amicizia, essere amico di tutti, al di sopra degli interessi personali, rispettare gli altri, vivere il rapporto personale con gli altri con sincerità, disinteresse e spirito di solidarietà – conclude.”
L’incontro si è svolto presso La Magnolia in contrada Sabuci a CArlentini alla presenza dei soci e degli amici. Per il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro “i club, e in particolare il Lions, sono una risorsa per il nostro territorio”.
“Nuovo anno e nuovi traguardi da raggiungere sarà il nostro modus operandi – ha aggiunto il presidente Angelo Arman – Ringrazio il mio club per la costante collaborazione e vicinanza. Le tematiche che cercheremo di attuare vanno dalle nuove forme di legalità, alla sanità, dal servire al sostenere. È con questo spirito che insieme iniziamo questo nuovo anno senza indugio”.
Diversi sono stati i messaggi di saluto pervenuti alla segretaria dei club. Poi l’intervento del presidente di zona 19, Fabio Gaudioso e il presidente della VII circoscrizione, Giacomo Di Miceli. Il past governatore, Franco Cirillo, ha sottolineato l’impegno del club di Lentini e Priolo che sono faro per il territorio in cui operano. Un momento significativo è stato caratterizzato dal conferimento del Melvin Jones Fellowship al giornalista Angelo Lopresti, past president del club per il “suo impegno lionistico”. Il riconoscimento è stato consegnato dal past governatore, Francesco Cirillo.