Dal 19 al 22 ottobre 2023 inizia un nuovo viaggio tra Calabria e Sicilia con la 5a edizione di Mediterranei Invisibili, il progetto culturale ideato dall’architetto Alfonso Femia e realizzato da 500×100 sb.
Una tappa particolarmente significativa perché è la prima dopo La Biennale dello Stretto, che si è tenuta lo scorso anno tra Reggio Calabria e Messina, e che ha rappresentato sintesi e amplificazione di Mediterranei Invisibili.
Con l’intenzione di volgere lo sguardo dallo Stretto al Mediterraneo, quest’anno si esplorerà il territorio di Crotone e di Siracusa, con una tappa nella città di Palermo per uno speech su “Città d’acqua e porti urbani. Identità da rigenerare”. In un’ideale prosecuzione del dialogo tra Calabria e Sicilia costruito intorno al filo conduttore dell’acqua e dei territori che l’acqua lambisce o costruisce: le linee di costa, di piana e di crinale.
Interverranno ai talk rappresentanti delle istituzioni, architetti, geologi, studiosi. In occasione degli incontri sarà possibile fare interviste.