Catania: verso l’edizione 2023 di “Sorrisi in rosa”
Con circa 60mila nuove diagnosi ogni anno, il tumore della mammella si conferma la neoplasia più frequente a tutte le età. Se da un lato l’incidenza tra le più giovani è in aumento, dall’altro sappiamo di avere una grande alleata: la diagnosi precoce, che aumenta le possibilità di sopravvivenza del 20% e consente trattamenti meno invasivi. Il progetto Sorrisi in Rosa ha proprio lo scopo di sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia, coraggio e rinascita.
Anche Humanitas Istituto Clinico Catanese, con la sua Breast Unit – che ha recentemente ottenuto la conferma dell’accreditamento EUSOMA basato sul rispetto di rigorosi standard di qualità, su linee guida cliniche ben definite, risorse appropriate e competenze multidisciplinari – è parte viva di questo progetto, avendo sempre al centro delle proprie azioni le pazienti.
Come ogni anno, il calendario di iniziative di Sorrisi in Rosa in Lombardia, Piemonte e Sicilia prevede circa 300 consulti e visite di varia natura negli Humanitas Medical Care e negli ospedali. A Catania sono previste visite senologiche, ginecologiche, dermatologiche e nutrizionali.