La Fondazione ITS Academy Albatros di Messina, ha organizzato la cerimonia di consegna dei diplomi di Tecnico Superiore nell’ambito del Sistema Agroalimentare conseguiti dai corsisti degli avvisi 9 e 14 di Messina, delle sedi temporanee di Giarre (Catania) e di Patti (Messina).
Sono intervenuti, per la sede di Giarre (avvisi 9 e 14) la DS dell’alberghiero Giovanni Falcone di Giarre, Monica Insanguine, che ha consegnato i diplomi insieme al funzionario della Regione Sicilia dott. Siino, al prof. La Spina e al DSGA Alessandro Amante.
Per la sede di Patti (avviso 25) era presente la DS dell’Istituto superiore Borghese Faranda, Francesca Buda, mentre per la Messina (avvisi 9 e 14) ha partecipato la dirigente scolastica dell’alberghiero di Messina, Laura Tringali. Le due dirigenti scolastiche hanno consegnato le pergamene ai propri corsisti.
La cerimonia si è svolta nella sede dell’ITS Albatros, all’interno dell’Auditorium intitolato a Paolo Bitto, in un clima di viva partecipazione ed emozione. La presidentessa della fondazione ITS Albatros, Antonella Sidoti, dopo il benvenuto a tutti gli ospiti, ha esordito con un sentito ringraziamento alla Regione Sicilia “per l’impegno profuso in questi mesi a sostegno della nostra Fondazione. Un grazie particolare alla Dirigente Generale, dott.ssa Segreto, al dott. Pinelli e al dott. Siino, che ha partecipato personalmente a questo evento“.
La presidentessa Sidoti ha poi sottolineato come quasi la totalità dei diplomati sia già inserito nel mondo del lavoro e si è concentrata sul ruolo degli ITS che “colmano il gap dell’ offerta formativa, creando il ponte diretto tra formazione e mondo del lavoro. Se non collochiamo i nostri corsisti nelle aziende o non formiamo nuovi imprenditori abbiamo fallito l’obiettivo”.