Si rinnova l’appuntamento con il festival internazionale del Balletto, che giunge quest’anno alla trentaduesima edizione, traguardo che testimonia il successo, anche nazionale, della manifestazione. Il festival si svolgerà ad Avola e Priolo Gargallo, nel periodo compreso tra il 7 ottobre e il 17 novembre 2023.
Una manifestazione di alto livello che ogni anno porta nell’isola artisti e compagnie nazionali e internazionali, distintesi nel campo della danza. Siamo certi che la danza sia un vero e proprio linguaggio universale attraverso cui esprimersi su un palcoscenico, capace di comunicare emozioni e sentimenti attraverso un’arte nobile e antica che si è evoluta con modalità e significati diversi, diventando specchio dei cambiamenti sociali.
Ad inaugurare l’edizione 2023 lo spettacolo “Romeo e Giulietta Rock Story” della Sibiu Ballett Theater (Romania) che il coreografo così descrive “Perché Romeo e Giulietta Rock? Essere Rock, in questa opera ballata vuol dire tante cose. Essere Rock per me va molto al di là dello stile estetico, i miei personaggi sono ROCK perché hanno un approccio coraggioso e diverso verso la vita, sono Rock perché, affrontando ogni secondo della propria esistenza con la passione di chi vuole vivere la
vita con forza e spirito d’animo e guardando in faccia gli ostacoli che si trova davanti e vincere nonostante tutto” . Sabato 7 ottobre Priolo Gargallo/Teatro Comunale e domenica 8 ottobre
Avola/Teatro Garibaldi.
Sarà poi la volta della compagnia siciliana Ocram Dance Movement, diretta da Marco Laudani e Claudio Scalia, che presenterà al pubblico sabato 14 Ottobre Priolo Gargallo /Teatro Comunale “Africa – orizzonti di rinascita” e l’indomani domenica 15 Ottobre ad Avola / Teatro Garibaldi “A-mors”-
Dopo una pausa di qualche giorno il festival proseguirà domenica 29 ottobre a Priolo Gargallo/Teatro Comunale con lo spettacolo “Vivaldiana” della Spellbound Contemporary Ballet.
Una parziale rielaborazione ed una integrazione dell’universo vivaldiano attraverso sonorità contemporanee. Andare oltre i limiti del tempo razionale, noncurante di muoversi controcorrente, da qui la nascita del genio : questo è il concetto di fondo dello spettacolo basato sulla rielaborazione dell’ architettura musicale vivaldiana mantenendone intatta l’unicità. L’indomani, Lunedi 30 ottobre il sipario del Teatro di Priolo Gargallo si apre ancora una volta con la compagnia Spellbound Contemporary Ballet che porterà in scena “ Vivaldiana” per le scuole.
Il Festival prosegue a ritmo di flamenco sabato 4 Novembre Priolo Gargallo/Teatro Comunale e Domenica 5 Novembre ad Avola/Teatro Garibaldi con l’arrivo in terra sicula della compagnia internazionale Flamenco en Vivo de Kelian Jimenez con gli spettacoli in esclusiva e Prima Nazionale “Flamenco en el corazon” e “Flamenco es poesia” che faranno rivivere agli spettatori le atmosfere di Madrid e dei suoi famosi “tablaos”.
Venerdì 10 Novembre a Priolo Gargallo/ Teatro Comunale e sabato 11 Novembre ad Avola/ Teatro Garibaldi grazie alla magia della danza, l’atmosfera impareggiabile di “Ballando Ballando”, il film realizzato nel 1983 da Ettore Scola, il grande maestro del cinema italiano, rivive in “Ballades”, una coreografia di Claudio Ronda, realizzata dalla Compagnia Fabula Saltica.
A chiudere il festival il 16 novembre a Priolo Gargallo /Teatro Comunale e il 17 novembre ad Avola / Teatro Garibaldi sarà la compagnia Artemis Danza che porterà in scena rispettivamente “I Bislacchi – Omaggio a Fellini” e “ Callas, un cuore infranto”. “Bislacchi” si ispira all’universo del
cineasta Federico Fellini: i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo di Fellini. “ Callas, un cuore infranto” è una pièce corale che mette in scena l’anima frammentata de “la Divina”, che incessantemente ha lottato per la propria affermazione e per il ruolo della donna nella società.
Un programma ricchissimo che anche quest’anno vuole stupire e ammaliare gli spettatori, portando in scena il meglio della danza nazionale ed internazionale nella magia della straordinaria isola siciliana.
INIZIO SPETTACOLI: Giovedì , Venerdì e Sabato ore 20.30
Domenica ore 18.00