Si aprerà mercoledì 27 settembre a Enna Kore Siciliae. Storie di aziende e territori, cinque giorni ricchi di incontri, laboratori, degustazioni guidate dei prodotti del Consorzio Sapori di Demetra, che organizza la manifestazione nel centro storico della città, intorno al Palatenda installato per l’occasione in piazza Umberto I.
Si parte alle 17:30 con un Talk sul temaGeopark & Unesco motori di sviluppo.Ne discutonoAntonio Ciaschi, Professore di Geografia dell’Università Lumsa e Marcello Troìa, Direttore del Rocca di Cerere Unesco Global Geopark. Ospite Mario Tozzi, Primo Ricercatore CNR e divulgatore scientifico.
La vasta area geografica dell’ennese, nell’interno della Sicilia, è un meraviglioso contenitore di identità, è la sintesi compiuta di storia e natura, in cui l’intima espressione dei territori si mescola agli antichissimi ‘saper fare’ delle genti. È qui il Rocca di Cerere Geopark, talmente importante da essere stato inserito, sin dal 2015, nella Lista mondiale degli Unesco Global Geoparks. È l’unico al mondo consacrato al nome della Dèa del grano e della fecondità, il cui mito è legato da millenni al più importante alimento dell’umanità.
Il Rocca di Cerere Unesco Global Geoparkè fautore di un nuovo modello di sviluppo locale che coniuga la bellezza architettonica con quella ambientale, fondato su una geo-vision che mette insieme il patrimonio geologico, i beni archeologici e la biodiversità locale per promuovere progetti di sviluppo sostenibile e intraprendere azioni mirate a costruire condizioni favorevoli allo sviluppo dei piccoli imprenditori locali e alla nascita di ulteriori imprese votate all’innovazione, promuove la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove fonti di reddito.
Alle 19:00l’Amministratore Delegato del Consorzio Sapori di Deme tra Stefano Rizzo presenta il marchio KORE SICILIAE e il Consorzio Sapori di Demetra.
Il pomeriggio sarà introdotto dai saluti del sindaco Maurizio Di Pietro, del presidente del G.A.L. Rocca di Cerere Geopark Michele Sabatino, del presidente di C.N.A. Enna Filippo Scivoli e di Angelo Scalzo, presidente del consorzio Sapori di Demetra. Conduce Filippa Dolce, giornalista dell’Associazione La palma e l’ulivo.
Mario Tozzi, Roma, 1959. Curioso. Laureato illustre La Sapienza, PhD in Geologia, Primo Ricercatore CNR, Presidente Parco Appia Antica, Cavaliere della Repubblica. Divulgatore e conduttore RAI dal 1996. Saggista, editorialista La Stampa. Consigliere TCI e WWF. Racconta storie della Terra in monologhi e spettacoli dal vivo con cantautori e attori.