Domenica 24 settembre a Ispica, nel ragusano, si terrà un incontro su “Palazzo Bruno di Belmonte, il liberty: cultura e architettura”. Appuntamento per domenica 24 settembre alle 18.30 in corso Umberto I. Un appuntamento promosso dal comune di Ispica, dalla pro loco Spaccaforno e da BCsicilia.
I lavori saranno introdotti da Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCSicilia. Sono previsti gli interventi di: Paolo Nifosì che parlerà su “Palazzo Bruno di Belmonte nella produzione liberty di Ernesto Basile”; Tanino Golino, vicepresidente del museo civico Tempo, con una comunicazione su “Il ruolo della donna nel liberty di Canicattini Bagni”; Salvatore Petruzzelli, ricercatore sul fenomeno e storia dell’emigrazione siciliana del museo civico Tempo che parlerà su “Canicattini Bagni, decori e rivoluzione sociale” e, infine, l’architetto Sergio Abbate che affronterà il tema “La committenza nel recupero del liberty: verso una nuova consapevolezza”.
L’incontro permetterà di indagare gli aspetti più interessanti legati allo stile floreale diffusosi nei primi anni del Novecento in tutta Europa. Il Liberty, che non riguardava solo gli aspetti architettonici, ma comprendeva anche le decorazioni di ringhiere, lampadari e mobilio, analizzato come fenomeno legato alla società, alle comnunicà che costruivano le proprie case con il nuovo stile e al ruolo delle donne in quel contesto. L’inziiativa si tiene nell’ambito della manifestazione culturale “settembre a palazzo” promossa dall’amministrazione comunale di Ispica e dalla Pro loco, realizzata con l’obiettivo di valorizzare palazzo Bruno di Belmonte, costruito nei primi anni del Novecento dalla famiglia omonima e progettato dall’architetto palermitano Ernesto Basile, massimo esponente dello stile liberty in Europa.