A Catania riparte questo fine settimana, dal 15 al 17 settembre, il Festival internazionale del cortometraggio “Corti in Cortile, il Cinema in breve”, XV edizione.
L’anteprima per la stampa si terrà venerdì 15 settembre alle 10.45 presso l’Auditorium Concetto Marchesi di Palazzo della Cultura. Interverranno il direttore artistico di Corti in Cortile, Davide Catalano, il sindaco di Catania, Enrico Trantino e la società Morganti & Partners, esperti di finanziamenti pubblici per il cinema. Nell’occasione verranno anche proiettati i trailer dei 22 cortometraggi in concorso.
La manifestazione, inserita nella rassegna Catania Summer Fest 2023 e co-organizzata dall’Associazione Visione Arte e dal Comune di Catania, riconosciuta e finanziata dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, presenta quest’anno diverse novità, tra cui la nascita del primo Film Market siciliano, un networking per società di produzione, distributori, film-maker, film commission siciliane, consulenti di finanziamenti europei ed esperti di cineturismo e location, che aspira a diventare punto di riferimento per l’industria cinematografica del Sud Italia.
Sono 22 i corti in concorso provenienti da tutto il mondo che, durante le tre serate, verranno giudicati da una giuria popolare e da una giuria di esperti, mentre la conduzione delle tre serate è affidata alla famosa cosplayer Federica Di Paolo, in arte Icon Stitch. Premio alla Carriera, inoltre, a Tuccio Musumeci, grande attore catanese di cinema, teatro e TV, con alle spalle 52 anni di carriera.