Ha preso il via ieri a Custonaci, nel trapanese “la festa dei mari”, dalla terrazza sul mare del centro storico del paese. L’evento, in programma fino al 3 settembre, unisce la promozione cultuale, la valorizzazione del territorio, il sostegno all’eonomia locale e l’intrattenimento trasformando tutto in un gesto di solidarietà.
L’apertura del villaggio dei mari, con un’area espositiva e un’area food con prodotti enogastronomici, ha creato ieri un’atmosfera vibrante già dalle 18.30. Successivamente, alle 21.00, si terrà un talk show moderato da Vanessa Galipoli con la partecipazione di Maria Pia Zichichi, assessore alle politiche sociali del comune di Custonaci e Tonino Fileccia, presidente del coro Trentapiedi.
Il momento clou è stata la presentazione del libro “La parte più bui della notte” di Marco Gallipoli. E’ un romanzo che racconta la fuga a piedi dall’Ucraina di Marco Gallipoli con i suoi bambini: Aurora e Flavio, di 7 e 9 anni, per metterli in salvo durante l’inizio della guerra. Il volume offre uno sguardo carico di apprensione, compassione e speranza, raccontando la situazione con gli occhi di Marco Gallipoli, un fotografo italiano che ha sviluppato un legame con l’Ucraina grazie al suo rapporto con la moglie Ustyna e ha imparato a conoscere i valori della cultura locale.
La sereata è proseguita con il concerto del coo Trentapiedi. Un appuntamento organizzato dall’associazione Sonos, acronimo di sorrisi, note e solidarietà e dall’istituto comprensivo Giuseppe Mazzini di Erice. I bambini e i ragazzi del coro hanno incantato e soprattutto fatto divertire il numeroso pubblico presente con le musiche di ieri e di oggi. Non solo musica, ma un tripudio di luci e colori sul palco: le luci, le immagini e soprattutto il colorato outfit dei bambini e dei ragazzi. Il tutto si è concluso con la disco music di Giovanni Pace che ha trasformato il centro storico in una discoteca a cielo aperto. Il ricavato della serata è stata interamente devoluto all’assessorato alle politiche sociali del comune di Custonaci.
Si proseguirà poi con la festa dei mari. Oggi, sabato 2 settembre, alle 19.00, sarà presentato il libro “Una è la forma, molti sono i nomi” di Ignazio Buttitta. Nel libro sarà esplorato il legame tra la sacralità femminile e le tradizioni popolari in Sicilia e a Creta. Seguirà uno show cooking alle 20.30 con lo chef Peppe Buffa e un talk show alle 21.00 con gli organizzatori dell’evento e ospiti. Gli “Opera 80” suoneranno alle 22.30, seguiti da un dj set.
Domenica 3 settembre alle 20.30, talk show con l’assessore al turismo del comune di Custonaci, Nicola Santoro e Stefania Evangelista, che si è aggiudicata il titolo di miss Sorriso Sicilia con accesso diretto alle prefinali nazionali di Miss Italia 2023. A seguire, un’asta benefica con gadget delle squadre di serie A. Poi si terrà un’asta benefica con gadget delle squadre di serie A, organizzata dalla no-profit live onlus. Sarà consegnato per l’occasione un defibrillatore al comune di Custonaci. La serata si concluderà alle 22.00 con il music live show “Radio time 90” che riproporrà successi degli anni Novanta. Tutti gli eventi sono presentati da Vanessa Galipoli, madrina dell’evento.
Tutti i giorni, a partire dalle 18.30, nel corso principale di Custonaci, il villaggio dei mari metterà in primo piano birra, prodotti di tonnara, olio, primi piatti e secondi a base di pesce e dolci tipici come protagonisti dell’evento. Una varietà di elementi culinari e culturali che offrirà un’esperienza ricca e diversificata.
“Festa dei mari” è un evento che incarna i valori fondamentali della nostra comunità. Questo evento celebra la cultura siciliana, l’enogastronomia e il territorio, promuovendo altresì le imprese locali e rafforza il senso di solidarietà tra i nostri cittadini. “Siamo orgogliosi di essere parte di questa iniziativa – dice il sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte – orgogliosi di essere parte di questa iniziativa che riflette il meglio di ciò che Custonaci rappresenta”.
La manifestazione è ideata e organizzata dall’azienda “Birra dei mari”, con il patrocinio e il supporto del comune di Custonaci e in collaborazione con associazioni, media ed aziende del territorio. L’azienda “mare puro” main sponsor dell’evento, inserito all’interno del circuito dei “Borghi dei tesori fest”.