E’ tutto pronto a Ognina, nel catanese, per la festa della Natività di Maria Santissima, chiamata anche “Bedda matri di L’Ognina”. La festa si svolgerà dal primo al 10 settembre ed è la seconda festa religiosa più partecipata nella città di Catania.
L’8 settembre di ogni anno si svolge in santuario la tradizionale “svelata” della Madonna e subito dopo la messa. La statua della Madonna per la maggior parte dell’anno rimane esposta sull’altare maggiore nella sua nicchia, ma il giorno della sua assunzione al cielo, essa viene nascosta dietro l’altare maggiore fino al giorno della festa liturgica.
L’8 settembre alle ore 8 del mattino, dopo una piccola introduzione del parroco, si accendono tutte le luci e viene intonato un canto mariano, al suono dei fuochi pirotecnici e della banda che suona in piazza, la Madonna sale lentamente dall’altare maggiore e si mostra in tutto il suo splendore al borgo ogninese. Ecco la tradizionale “svelata” del simulacro di nostra Signora di Ognina e la celebrazione eucaristica.
Tutta la giornata dell’8 settembre è caratterizzata da messe celebrate dai diversi parroci delle parrocchie limitrofe. Anche quest’anno, non mancheranno, gli eventi collaterali (vedi allegato), che faranno da cornice all’evento religioso. Il programma completo sarà presentato il 30 agosto alle 10.00 all’oratorio della parrocchia Santuario Santa Maria di Ognina a Catania.