Venerdì 21 luglio per il Concorso lungometraggi opere prime e seconde italiane, alle ore 21:00 in Arena Minerva, “Billy” di Emilia Mazzacurati con Carla Signoris, Alessandro Gassmann e Giuseppe Battiston. Billy è una storia di contrasti e un road movie senza il viaggio. Un coming of age al contrario in una provincia del Nord-Est. Billy a 9 anni era un bambino prodigio, pieno di vita, che ha inventato e condotto un podcast musicale di successo. Oggi, a 19 anni, la vivacità dell’infanzia è un ricordo nitido che lo ossessiona, perché non sa più cosa fare con la sua vita. Incontra il pubblico la regista Emilia Mazzacurati.
A seguire, alle ore 22:30, per Cinema Women, l’anteprima regionale di “Insultati. Bielorussia” di Caterina Shulha. Il film è la registrazione della pièce teatrale che porta in scena la difficile situazione politica che sta vivendo la Bielorussia. Attrice tra le più talentuose della sua generazione, Caterina Shulha esordisce alla regia con un film che dà voce al suo popolo ed è legato a un importante progetto in sostegno alle donne e ai bambini che fuggono dalla guerra in Ucraina o dalla repressione in Bielorussia. Incontra il pubblico la regista Caterina Shulha.
In Arena Logoteta, a partire dalle 21:00, per il Concorso Internazionale Cortometraggi le proiezioni di “Nica”, di Giuditta Vasile che incontrerà il pubblico; e di “Open Call” di Katia Crivellari.
A seguire, alle 21:30, per il Concorso Internazionale Documentari, l’anteprima regionale di “After Work” di Erik Gandini. Una riflessione sullo spazio occupato dal lavoro nella vita di ciascuno e su quello che la sua possibile scomparsa, dovuta all’evoluzione tecnologica, potrebbe comportare. After Work esplora la condizione lavorativa tra Corea, Kuwait, Stati Uniti e Italia e si interroga su cosa comporterà l’avvento dei robot e la diffusione dell’intelligenza artificiale in sostituzione del lavoro umano. Incontra il pubblico il regista Erik Gandini.
Tra gli eventi del festival La mostra “Off sposa l’arte”, progetto ideato e curato da Roberto Gallo nello spazio dell’Antico Mercato di Ortigia aperta per tutta la durata del festival dalle 11.00 alle 20.00 con orario continuato.
L’Ortigia Film Festival nel tempo ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, rinnovando e ampliando la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale. La visibilità e il consenso, ottenuto negli anni da parte delle istituzioni, ha permesso al festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’ e da lei diretto con Paola Poli, di ricevere la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Ars e Comune di Siracusa, Siae, Unesco, Rai, Rai Cinema Channel. Media Partner della XV edizione del festival, Ciak, Cinecittà News, Cinematographe e Taxidrivers. Main Sponsor Università Mercatorum, La Sicilia di Raimondo Limone di Siracusa IGP, Vivaio Giannuso.