“Grano duro siciliano con olii e vini di Rodì Milici” è il tema di un convegno che sarà ospitato il 16 luglio nel centro del messinese, a partire dalle 18.00. Dopo i saluti del sindaco Eugenio Aliberti e dell’assessore al turismo, Sabrina Coppolino, saranno diversi gli interventi previsti.
Fra i relatori: Giacomo dugo, docente di chimica degli alimenti all’università di Messina; Salvatore Messina, presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Messina; katia Munafo; Giuseppe La Rosa, fiduciario condotta slow food peloritani-tirrenici; Cateno de Luca, sindaco di Taormina e Gaetano Aprile, direttore generale IRVO Sicilia.
Al convegno seguirà il cooking show con il Pastaio matto e degustazione dei prodotti del territorio. L’evento è stato patrocinato dall’assessorato regionale all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea; dal comune di Rodì Milici; da Vini e olii di Sicilia; dalla Regione siciliana; dal Lions club di Barcellona Pozzo di Gotto; dall’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Messina e dall’istituto professionale paritario “servizi per l’enogastronomia e l’ostpitalità alberghiera”.