Sarà consegnato a Violante Placido il premio “donne nel cinema” nell’ambito del Caltagirone short film festival. La seconda edizione del premio si terrà dal 13 al 15 luglio nel centro storico di Caltagirone.
La manifestazione internazionale promuove e premia il cinema giovane e innovativo, con un occhio particolare a quei cortometraggi capaci di sottolineare le suggestioni che provengono dalla cultura e dalla tradizione siciliana. Tra gli eventi più attesi di questa edizione del festival vi è la consegna del premio “Donne nel cinema”, che sottolinea i lmerito e il potenziale dell’universo femminile nel cinema. La consegna del riconoscimento a Violante Placido si terrà il 15 luglio nella suggestiva piazza del municipio di Caltagirone, durante le serate della kermesse.
Violante Placido debutta al cinema nel 1996 con il suo primo ruolo di rilievo: è la protagonista femminile di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi accanto al debuttante Stefano Accorsi. Prosegue la sua carriera di attrice in Italia e all’estero.
Numerosi i registi e gli attori con cui ha lavorato: Harvey Keitel, Bob Hoskins,Vincent Gallo, George Clooney, Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz e registi come Pupi Avati, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi, Michele Placido, Francesco Patierno ma anche il grande fotografo e regista Anton Corbijn che la dirige in ‘The American’. Nel 2012 interpreta Nadya in ‘Ghost Rider – Spirito di vendetta’ accanto a Nicolas Cage. Per la rete SKY ha interpretato ‘Moana’, la biopic dell’attrice Moana Pozzi, una personalità tanto celebre quanto controversa. La vediamo anche nella serie televisiva tratta dal film di Luc Besson “Transporter: The Series” nelle vesti di Cat al fianco di Chris Vance. E’ anche al fianco di Michele Riondino nel film ‘Restiamo Amici’ di Antonello Grimaldi. Violante porta avanti anche la sua passione nella musica ed è cantautrice dei suoi due album “Don’t be shy” (2006) e “Sheepwolf” (2013) album brani scritti quasi tutti in inglese. Duetta con Bugo in ‘Amore mio infinito’, e con Mauro Ermanno Giovanardi nella storica ‘Bang Bang’ in versione italiana.
Il Caltagirone Short FilmFest, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí, è un evento organizzato dal comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.