Si riparte per un’altra estate piena di grandi novità e nuovissime esperienze. Il gruppo comico marsalese Trikke e Due parte ininterrottamente con un tour di spettacoli in giro per la Sicilia e non solo. Quest’anno anche l’esperienza a Firenze ed in altri comuni della Toscana (dal 12 al 15 luglio).
Abbiamo chiesto ad Enzo Amato Màs e Nicola Anastasi, come sta iniziando la stagione estiva.
Alla grande! Siamo stra-felici. Finalmente ‘abbracciamo’ di nuovo il nostro pubblico nelle piazze e negli eventi live. Pubblico che è notevolmente cresciuto nell’ultimo periodo grazie, grazie ancora una volta al successo dei video su TikTok, su Reel di Facebook ed anche su YouTube (in totale, un milione di persone guardano ogni giorno i nostri video). In poche parole ci riconoscono per strada in ogni parte della Sicilia e nel resto d’Italia. E’ una sensazione sempre più strana perché facciamo spettacoli da oltre 25 anni e questa popolarità negli ultimi due non ce l’aspettavamo proprio. E’ incredibilmente bello però. Bello perché entriamo nelle vite delle persone portando allegria e risate.
Continuate a fare sempre lo stesso tipo di spettacolo, usando tanto il siciliano?
Sì e no. Ci siamo tanto ‘italianizzati’, il dialetto stretto marsalese non lo usiamo più e visto che nelle piazze e nei teatri all’aperto ci sono tanti turisti, cerchiamo di parlare in italiano. L’accento però ci ‘frega’ un po’. Ma di questo ne siamo anche tanto orgogliosi. L’importante è che la gente si diverta e rida tanto.
Raccontateci gli ultimi 365 giorni, l’ultimo anno dei Trikke e Due…
Il 2022 è stato un anno importantissimo, anche per il debutto a Sicilia Cabaret, su Antenna Sicilia. Abbiamo portato i nostri i ‘Padri Tifosi’ in diverse puntate. Una esperienza molto bella e formativa. Ci siamo ‘formati’ ancora di più. I video TikTok nascono anche e soprattutto da questa esperienza. Il fatto di usare poco il siciliano nasce anche dal lavoro che abbiamo fatto al teatro Al Convento di Palermo per tantissimi mesi. Lo studio e l’applicazione ripaga sempre. Ma il 2022 è stato fantastico anche per gli spettacoli a Pantelleria, in Calabria, a Terrasini, nelle sagre e notti bianche più importanti del catanese e messinese. Ad Agrigento, nel siracusano e ragusano. Abbiamo conosciuto tanti teatri bellissimi quest’inverno. E poi le due edizioni di Open Wine Days alle Cantine Europa, straordinarie esperienze. Quest’anno, da direttori artistici, abbiamo portato i Gemelli di Guidonia e i Neri Per Caso… Serate top con artisti fantastici.
Tante esperienze anche in tv
Sì, abbiamo fatto spettacoli privati a Sanremo, durante il festival. Ospiti in quelle giornate di dirette televisive con televisioni del sud Italia. Poi E Viva il VideoBox su Rai 2, presenti in due puntate. A Tavola con Kaneba su Video Regione. Con Carlo Kaneba abbiamo stretto un’amicizia vera. Ci ha ospitati anche nella sua nuova trasmissione estiva (Viva Kaneba) e abbiamo registrato due puntate che andranno in onda prossimamente sempre sul canale 14 del digitale terrestre. Abbiamo una notizia ‘bomba’ che non possiamo ancora dare/dire…
Come proseguirà l’estate 2023? Siete anche i direttori artistici di Pastorella Music Fest (Marsala), nove serate in piazza…
Fino a metà settembre saremo impegnati nel sud Italia e abbiamo anche diversi spettacoli nella nostra Regione ma per 9 serate ci fermeremo a casa nostra, nella periferia sud di Marsala, in piazza Divina Pastorella. Con l’associazione ProblemiZero di Vito Saladino abbiamo realizzato un programma di ottimo livello. Dal 19 al 27 agosto porteremo sul palco Cristiano Malgioglio, Salvo La Rosa e Litterio, Alessandro Gandolfo e la cover di Celentano… E poi ancora ‘La Corrida’ con concorrenti provenienti da tutta Italia. Il concorso canoro di brani inediti ‘Pastorella Music Festival’, la ‘Tombola in Piazza Show’ con la novità ‘Ruota della Fortuna’. Otto sagre diverse, giovani band, artisti siciliani e locali sul palco. La moda che sfila a ritmo di bella musica. Ci sarà da divertirsi.
Il prossimo appuntamento, quello più imminente?
Presso la Parrocchia SS. Filippo e Giacomo di Marsala. Sabato 8 luglio, alle ore 21.30, con uno spettacolo di cabaret nel piazzale della chiesa. Ma chiudiamo con una notizia che circola da qualche giorno ormai: giovedì 20 e sabato 22 luglio saremo a Santo Padre delle Perriere (Fest’Estate, Marsala) con due spettacoli nel posto in cui siamo nati artisticamente. E in questo caso vogliamo ricordare Padre Nazareno Gulino che ci ha permesso, quasi 30 anni fa, di salire su un palco, organizzare serate e far ridere le persone. Dedicheremo queste due serate sicuramente a lui. Ci manca tanto. Buona estate a tutti.