I residenti di contrada Sciara Sant’Antonio a Bronte, nel catanese, insieme ai lavoratori della zona artigianale di contrada SS Cristo, avranno il loro asilo. Il comune, infatti, si è aggiudicato i lavori per la realizzazione dell’asio in via Sarajevo dove si stanno insediando tante giovani famiglie.
Ad aggiudicarsi i lavori, il cui progetto ammonta ad un milione e 300 mila euro, è stata un’impresa di Bronte. “Non è stato semplice rispettare i tempi, ma ci siamo riusciti – ha affermato i lRup, Salvatore Caudullo, responsabile del settore lavori pubblici – come hanno spesso riportato i media, son omolti i comuni che non sono riusciti a completare l’iter burocratico utile ad utilizzare i fondi del Pnrr riservati agli asili. La vittoria di conseguenza non ha solo un risvolto sociale, scaturito dal futuro utilizzo dell’opera pubblica che andremo a realizzare, ma anche dal punto di vista burocratico”.
Il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, è particolarmente soddisfatto. “Ringrazio l’ufficio tecnico –dice – e tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere l’ennesimo obiettivo. Sant’Antonio – prosegue – è un quartiere in espansione dotato di grandi servizi. Già vi abitano circa 1.500 persone. Pensate che l’area scelta per realizzare l’asilo è praticamente prospiciente all’istituto Benedetto Radice e vicinissimo alla zona dove è stato progettato il nuovo polivalente. Ma non solo. È vicina alla zona artigianale e sarà utile per le mamme che vanno a lavorare”.
Il nuovo asilo si estenderà su un’area di circa 1.000 metri quadrati fra le vie Sarajevo e Salvatore Leanza. Il progetto prevede la realizzazione di un immobile a pian terreno dove potranno essere ospitati ben 45 bambini, dotato di tanti spazi e servizi.
“Il Pnrr è una grande opportunità – conclude Firrarello – ci vorranno decenni prima che ricapiti un’occasione simile e abbiamo l’obbligo di approfittarne”.