Gaetano Pirrone, ingegnere, guiderà il Rotary Club catania ovest per l’anno 2023-24. Prende il posto del presidente uscente Alberto Lunetta che ha consegnato a Pirrone il collare.
Nel corso dell’evento, dopo i saluti degli assistenti del governatore Salvo Li Calzi e Bruno Andò, un minto di silenzio in ricordo della socia Rosalba Quattrocchi. Il presidente uscente Lunetta ha ricordato ai partecipanti l’intensa attività da lui svolta nell’arco di un biennio: l’adozione dell’istituto “Cesare Battisti”, le donazioni di materiale scolastico e strumenti musicali a cura dei giovani dell’Interact, del Roratact Ovest e dei militari americani della NAS Sigonella. E ancora eventi volti a promuovere lo sport, la sana alimentazione, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione nei confronti della disabilità (in quest’ultimo caso è stato costituito il Gruppo Community Rotary denominato “Sostegno ai caregiver familiari”).
Nel corso della cerimonia, sono state poi conferite le onorificenze “Paul Harris” alla socia Mercedes Turco e all’I.R.D. Carlo Di Bella. Nel suo discorso di insediamento il neopresidente Pirrone ha detto di voler raccogliere con entusiasmo l’invito rivolto a tutti i rotariani del mondo dal Presidente del Rotary International Gordon McInally “creiamo speranza nel mondo”. Ha sottolineato come “con una guerra in corso e dopo gli anni della pandemia, contrassegnati da distanze, da limitazioni e da economia in difficoltà, la parola speranza sembra quasi fuori luogo. Ma forse è proprio per questo – ha concluso Pirrone – che dovremmo parlarne perché la speranza aiuta a costruire porte, finestre, piccole brecce dove sembrano esserci solo muri”.