A Castelbuono, nel palermitano, nasce la sezione di BCsicilia, l’associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Nella prima assemblea della nuova sede è stato scelto il consiglio direttivo. A presiederlo è stato eletto Giuseppe Rotondo, vice presidente sarà Francesco Lo Bianc, segretario Giovanni Città, economo Giuseppe Mazzola, mentre Stella Albanese sarà responsabile per la formazione. All’incontro erano presenti il presidente regionale di BCsicilia, Alfonso Lo Cascio e la presidentessa della sezione di Cefalù, Valentina Portera.
Nel programma della nuova sede locale, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del Principato dei Ventimiglia, con il coinvolgimento delle comunità territoriali che hanno fatto parte dell’antico casato, in collaborazione con gli organismi e le associazioni locali e, in particolare, con l’accademia Valdemone che da diversi anni si occupa della rivalutazione del patrimonio ventimigliano; organizzazione di convegni, giornate di studio, conferenze sul Medioevo per una maggiore conoscenza anche artistica del territorio madonita e nebroideo; promozione di iniziative di trekking guidato, con individuazione di percorsi naturalistici, per una maggiore salvaguardia della ricchezza ambientale-paesaggistica e costituzione di un relativo archivio fotografico; infine azioni mirate alla riscoperta dell’eredità etnoantropologica e delle tradizioni popolari della realtà locale.
Il nuovo gruppo di BCsicilia della provincia di Palermo avrà sede in via Sant’Anna 54 a Castelbuono. Per contatti e informazioni: tel. 328.3109631, email Castelbuono@bcsicilia.it, oppure la pagina facebook BCsicilia Castelbuono.