L’Ersu di Palermo ha varato il bando di concorso per borse di studio e posti letto per il prossimo anno accademico. Interessa 48 mila studenti della Sicilia Occidentale: più borse e più pesanti, ma anche più alloggi.
Il consiglio di amministrazione di Ersu Palermo per il bando del prossimo anno accademico 2023/2024 ha alzato la soglia ISEE da 21.500 a 22.500 euro per permettere ad un maggior numero di giovani appartenenti a famiglie di operai, impiegati e partite IVA meno abbienti, di poter rientrare tra i beneficiari di borse di studio, posti letto e ristorazione universitaria gratuita. Resta invariato il valore ISPE (51.361,58 euro). Lo dice Michele D’Amico, che annuncia la pubblicazione del bando di concorso sul sito www.ersupalermo.it per domani mattina 14 giugno.
La partecipazione al concorso avviene esclusivamente online per l’anno accademico in corso e ha già visto l’attribuzione di più di 10.000 borse di studio, 800 posti letto messi a concorso e un assegno quale contributo alloggio per gli affitti (dando così un supporto al 100% degli studenti richiedenti) mentre sono quasi 500 mila i pasti che annualmente vengono serviti agli studenti, gratuiti in maggior parte o con un piccolo contributo.
Anche gli studenti non ancora iscritti all’università o diplomandi potranno già partecipare, mentre gli iscritti al secondo anno e successivi possono fare valere la loro carriera universitaria in termini di CFU conseguiti entro il 10 agosto. L’attivazione della procedura online per la compilazione e l’invio della richiesta benefici inizierà alle 09.00 del 15 giugno e il termine entro cui partecipare al bando è fissato per le 14.00 del 31 luglio 2023.
Fra le novità annunciate dal presidente Ersu, Michele D’Amico, anche l’aumento dell’8,1% degli importi minimi delle borse di studio che, quindi, saranno più pesanti e un maggior numero di posti letto (da 800 dello scorso anno a 944) messi a concorso grazie all’acquisizione, da parte dell’Ente, delle strutture immobiliari San Nicolò all’Albergheria e SS Salvatore a Palermo, nell’ambito della linea di finanziamento del PNRR:
I 48 mila studenti della Sicilia occidentale che possono partecipare al bando sono iscritti o iscrivendi a istituzioni universitarie, accademie di belle arti, conservatori di musica (università di Palermo, Lumsa di Palermo, accademia di Palermo, Kandinskij di Trapani, Abadir di San Martino delle Scale, Michelangelo di Agrigento, conservatorio Scarlatti di Palermo, conservatorio Scontrino di Trapani e Toscanini di Ribera).
Le migliorie al bando sono state rese possibili dai fondi europei, nell’ambito del PNRR, iniziativa Next generation EU, investimento 1.7 “Borse di studio per l’accesso all’università” della Missione 4, componente 1.