Parte anche a Messina la campagna di raccolta firme sulla proposta di legge #unpostoaltavolo nata da un’iniziativa popolare della Cisl nazionale. Prevista la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione.
Il primo banchetto della Cisl Messina sarà per venerdì 16 giugno, dalle 08.00 alle 18.00 a piazza Cairolo. Il primo ad apporre la firma sarà il segretario generale del sindacato, Antonino Alibrandi, seguito dalla sua segreteria e dai segretari provinciali delle federazioni. La proposta di legge di iniziativa popolare prevede la partecipazione dei lavoratori in azienda in tutte le forme: gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva.
Fra i punti principali c’è quello relativo ai contratti collettivi che possono prevedere, su base volontaria, l’accesso dei lavoratori al possesso di azioni o di quote di capitale dell’impresa stessa, attraverso l’adozione di piani di partecipazione finanziaria dei lavoratori dipendenti. Il test prevede, fra l’altro, incentivi e sgravi fiscali per le imprese che attuino piani di partecipazione e piani di consultazione attraverso la formazione degli organismi paritetici, con obblighi di formazione dei lavoratori e degli amministratori coinvolti nella partecipazione gestionale e consultive e anche un meccanismo premiale per le imprese che coinvolgono i lavoratori. Fra i possibili vantaggi per i lavoratori dunque: aumenti salariali, qualità e stabilità del lavoro, maggiore produttività e competitività, zero delocalizzazioni, più investimenti, una piena coesione sociale e rientro delle imprese dall’estero.
“Riteniamo che questa legge – spiega il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi – sia la strada da percorrere per garantire un lavoro di qualità e soprattutto gratificante sotto diversi punti di vista per tanti lavoratori. Un vantaggio per aziende e dipendenti, perché quella della partecipazione è un’opportunità che raccoglie tutte le grandi sfide di questo tempo. Il mondo del lavoro può così diventare protagonista del futuro dell’economia delle nostre città e rilanciamo anche da Messina, territorio da troppo tempo in crisi, l’appello alla politica affinché sostenga questa iniziativa di legge ai cittadini tutti, lavoratrici lavoratori ma anche tutti i pensionati, affinché giungano ai nostri banchetti per far sì che con la loro firma possa essere sempre più vicino quel cambiamento nel mondo del lavoro atteso da anni.” La raccolta firme durerà sei mesi, nelle prossime settimane anche i banchetti nella provincia messinese.