È stata presentata questa mattina nell’aula consiliare del comune di Sant’Agata di Militello, nel messinese, la nuova giunta municipale, nominata dopo le recenti elezioni amministrative.
È stato seguito un iter trasparente condividendo con tutti i candidati il criterio per la nomina dei due assessori mancanti rispetto a quelli già indicati in campagna elettorale: Calogero Pedalà, Domenico Barbuzza e Salvatore Sanna. La scelta è ricaduta sulle due donne: Valeria Fazio ed Ilaria Pulejo, nell’ottica di una continuità amministrativa per il buon lavoro già svolto nel precedente mandato ed avendo ottenuto entrambe un ottimo risultato elettoale.
L’obiettivo dell’esecutivo, per dare le risposte attese dalla cittadinanza, sarà coinvolgere quanto più possibile i vari consiglieri comunali, anche attraverso specifiche sub-deleghe, ricordando che tutti i candidati della nostra lista entreranno in consiglio per via delle surroghe degli asssessori.
A Calogero Pedalà, che sarà anche il vicesindaco, sono andate le deleghe a Manutenzione e serviz in rete, verde pubblico, ambiente ed ecologia, protezione civile, autoparco, agricoltura e zootecnia, commercio, artigianato e SUAP, cooperazione, pesca e attività produttive. A Domenico Barbuzza, invece, deleghe a bilancio, finanze, patrimonio, economia e tributi, provveditorato, servizi cimiteriali, polizia municipale, viabilità, CED e transizione digitale, servizi informatici, semplificazione amministrativa, tutela degli animali, efficientamento energetico, trasparenza e comunicazione. Delega a: contrade, rapporti con il consiglio comunale, affari legali e contenzioso, sport, turismo e spettacolo, cultura, beni culturali e tempo libero , folklore e tradizioni, affari generali e istituzionali e giudice di pace all’assessore Salvatore Sanna. A Valeria Fazio, sono state assegnate le deleghe a: edilizia economica e popolare, politiche per il personale e gestione delle risorse umane, servizi elettorali e demografici, rapporti con le associazioni, centri d’incontro, democrazia partecipata, politiche giovanili, toponomastica, centri d’incontro, democrazia partecipata, politiche giovanili, toponomastica e URP. Ad Ilaria Pulejo, infine, deleghe a: servizi alla persona e disabilità, diritti di cittadinanza, pubblica istruzione, asilo nido, infanzia, pari opportunità, politiche per l’immigrazione, cooperazione internazionale e gemellaggi, igiene e sanità pubblica, sicurezza sui luoghi di lavoro e politiche per la famiglia. Il sindaco ha riservato per sé, al momento: strategie di sviluppo economico e locale, programmazione negoziata, servizi e rapporti sovra territoriali, area interna Nebrodi, edilizia privata e SUE, lavori pubblici e infrastrutture, pianificazione urbanistica e difesa del suolo e demanio, nonché tutte quelle non attribuite e non delegate agli assessori.