I locali dell’IIS Borghese Faranda di Patti, nel messinese, hanno ospitato il “Gluten free day”. Un evento organizzato da ITS academy Albatros di Messina, l’istituto Faranda di Patti, l’associazione italiana celiachia e Non solo cibus.
Al convegno informativo teorico/pratico sulla celiachia e la sua gestione nell’alimentazione, hanno preso parte: Francesca Buta, dirigente scolastica dell’istituto Borghese Faranda di Patti; Antonina Sidoti, presidentessa ITS Albatros; Paolo Baronello, presidente associazione italiana celiachia Sicilia; Antonino Maggio, direttore del dipartimento politiche sociali e del lavoro della regione Sicilia; Federico Impalà, assessore alla pubblica istruzione del comune di Patti e Non solo cibus.
Un momento formativo molto significativo per dialogare con i ragazzi allo scopo di creare in loro una mentalità sana e consapevole su questa patologia. Al termine del convegno, gli allievi dei corsi Health FOod 4.0 e Enofood 4.0 dell’istituto Albatros academy, guidati dallo chef Giuseppe Micalizzi, docente IST, hanno realizzato una serie di attività laboratori ali alle quali hanno preso parte studenti, operatori del settore e tante persone interessate alla tematica. L’associazione italiana celiachia ha predisposto un corner informativo in cui è stato possibile anche sottoporsi al test per l’individuazione della celiachia. A conclusione dell’evento è stato offerto ai partecipanti un ricco buffet gluten free.