Le reti informatiche sono ormai interdipendenti, non hanno più un perimetro ben definito e sono esposte a nuove minacce, imprevedibili e pericolose. Riuscire a difendersi non dipende solo da tecnologia, automazione o intelligenza artificiale ma occorre sensibilizzare gli utenti della rete preparando un’adeguata forza lavoro e potenziando i percorsi certificati di formazione tecnologica superiore in campo digitale.
Ecco perché la Learning Academy di Catania, in collaborazione con i principali Istituti Tecnici Professionali della provincia, e l’Academy di Palo Alto Networks (USA) hanno organizzato una conferenza sui temi della transizione digitale, della formazione continua e della certificazione delle competenze cyber, anche tra i più giovani studenti siciliani
Il I Cybersecurity Academy Conference si terrà domani, venerdì 9 giugno 2023 nell’Auditorium Giancarlo De Carlo dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania. I lavori inizieranno alle ore 9.30 – subito dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo e del neo Sindaco di Catania, avv. Enrico Trantino – alla presenza delle massime istituzioni nazionali nel campo della sicurezza informatica: Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica (DIS), Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Polizia Postale. Ma ci sarà anche il Vaticano con un intervento del segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.
La giornalista e cybersecurity advisor, Alessia Valentini, modererà il dibattito della giornata durante il quale verrà presentato il Programma Academy, con il punto di vista delle istituzioni più qualificate del Paese (Panel Istituzionale ore 9.30), degli esperti qualificati (Panel Tecnologico ore 11.30) e dei docenti impegnati in una nuova proposta di formazione curriculare gratuita per ITS (Panel Educational ore 12.15)
Durante la giornata sono previsti gli interventi di: Pietro Caruso, educational & research team leader, Palo Alto networks Italy e Malta; Elio Di Mauro, direttore responsabile, regional academy Palo Alto networks di Catania; Alessia Guidi, vicedirettrice del dipartimento delle informazioni per la sicurezza della repubblica; Bernardo Palazzi, advisor for skill and competence development, agenzia per la cyber sicurezza nazionale; Marcello La Bella, dirigente del centro operativo sicurezza cibernetica Sicilia orientale della polizia di Stato; Marco Casazza, senior system engineer, Palo Alto networks; Matteo Mattei, torea intelligence e cyber operations consultant, redB; Stefano Carta, responsabile Network security, dicastero per la comunicazione della Santa Sede; Elio Di Mauro, responsabile regional academy Palo Alto networks di Catania; Gaetano Mino, Mangione pres. Fondazione ITS academy Alfonso Pisani energia e tecnologia; Francesco Stanco, delegato per l’innovazione tecnologica, università di Catania; Nir Zuk, fondatore e chief technology officer, Palo Alto networks Inc.
I lavori inizieranno alle 09.00 con la registrazione dei partecipanti. Nel pomeriggio i lavori inizieranno lle 14.30 in una sessione indirizzata agli studenti degli ITS e che rilascerà un attestato di partecipazione.