“Rimembrare. Molte voci per non dimenticare”. È stato questo il tema della giornata dedicata alla legalità all’istituto comprensivo di Tortorici, centro nebroideo del messinese, che si è svolta nel giorno del memoriale della strage di Capaci.
Ad organizzare la giornata è stat il circolo di lettura “Illustramente” di TOrtorici che, in collaborazione con la scuola, ha avuto modo di parlare con 60 alunni delle seconde e terze delle scuole medie.
Ad aprire la mattinata sono stati alcuni brani eseguiti al flauto da alunni di seconda A e seconda B. Poi la presentazione della fotografia “23 maggio 2012” in formato 150×217 di Gianluca Paterniti, sul memoriale di Giovanni Falcone, il dibattito frontale e le letture dell’apologo sull’onestà di Italo Calvino.
Sono stati poi letti alcuni pensieri da Antonella Raffa, accompagnati da foto e letture di altre fotografie sul memoriale di Paolo Borsellino di Paterniti. A fare cornice della manifestazione è stata la proiezione del film “Luce verticale” di Presti.