Il libro “La città degli esclusi”di Fabio Ciaramelli sarà presentato domani martedì 23 maggio a Catania nella sala consultazione della biblioteca Navarria Crifò. A dialogare con i presenti lo stesso autore. Previsti gli interventi di Matteo Negro e Alberto Andronico, docenti all’univeristà di Catania.
Fabio Ciaramelli è docente di filosofia del diritto dell’università Federico II di Napoli. I lavori saranno presentati da Matteo Negro, professore di filosofia teoretica dell’università di Catania. Modererà l’incontro Alberto Andronico, professore di filosofia del diritto dell’università di Catania.
Il modello-città, che ancora oggi attrae nelle aree urbane del pianeta un numero crescente di persone, continua a promettere integrazione ed emancipazione¸pur avendo di fatto esaurito la propria capacità inclusiva.
Pandemia e guerra hanno accresciuto a dismisura le disuguaglianze sociali. In tal modo, da luogo di scambi e convivenza dei diversi le città si trasformano in spazi chiusi, materialmente e simbolicamente riservati a determinate categorie di persone “sicure”, ma al tempo stesso attraversati dalla violenza di conflitti insanabili. Tra emergenze post-pandemiche e conseguenze della guerra, il dato nuovo su cui occorre riflettere è la comparsa di città senza cittadinanza.
L’immaginario dell’esclusione che le domina sfocia in pericolose forme di miopia autodistruttiva, che il libro si propone di analizzare, denunciare e, nei limiti del possibile, contrastare.