Successo lo scorso 19 Maggio nel Santuario di Santa Rita in Sant’Agostino a Catania, all’apertura dei festeggiamenti di Santa Rita, per lo spettacolo teatrale multimediale “Rita da Cascia: la Santa dei casi impossibili” per la regia e adattamento di Agostino De Angelis.
Il rettore del Santuario, padre Massimiliano Parisi, ha molto apprezzato la mise en scene ideata da De Angelis, che lo ha visto in scena in qualità di voce recitante, alternarsi nella narrazione dei testi tratti da Sant’Agostino, San Francesco, San Benedetto, Giovanna d’Arco, Dante Alighieri e altri, con l’accompagnamento all’organo di Maria Concetta Busà, al piano di Giovanni Pappalardo e la voce del tenore Pietro Di Paola. Lo spettacolo è stato anche arricchito dalla narrazione di immagini e filmati sulla vita della Santa, che hanno dato modo al numeroso e attento pubblico presente di poter conoscere e approfondire la storia della più venerata ed invocata figura della santità cattolica.
“De Angelis ha saputo coniugare spiritualità e fede in modo semplice e diretto” – afferma il Rettore padre Massimiliano – “senza mai discostarsi dalla storia nella tradizione religiosa cristiana, sapendo utilizzare il luogo di culto in modo essenziale ed efficace, mantenendo il suo percorso di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale e religioso”.
L’evento è stato promosso dall’Arcidiocesi di Catania nella persona di S.E. Mons. Luigi Renna, dal Rettore Massimiliano Parisi e organizzato dall’Associazione Culturale ArcheoTheatron.