Si parlerà di Europa e diritti nel quarto appuntamento con il “laboratorio sui diritti e i doveri” che si terrà a San Piero Patti, nel messinese. Tra gli ospiti, Marco Cappato di Eumans. Si svolgerà domani, nel complesso monumentale del Carmine, a partire dalle 18.00, il quarto laboratorio.
Il dibattito vedrà ospiti di rilievo appartenenti al mondo delle istituzioni regionali ed europee e della ricerca universitaria. Interverranno al laboratorio gli eurodeputati Pietro Bartolo e Raffaele Stancanelli, vicepresidente della commissione IURI; il co-presidente di Eumans, Marco Cappato; il vicepresidente della commissione Ars esame delle attività dell’UE, Cristina Ciminnisi; il componente della commissione Ars esame delle attività dell’UE, Tiziano Spada e Anna Valvo, docente di diritto europeo dell’università di Catania. L’incontro sarà moderato da Paolo Garofalo¸presidente del centro studi Med.
Il dibattito verterà sulo stato di salute di quella importante costruzione politica che è l’Unione europea, istituzione che ci rappresenta ma della quale si parla anche con toni fortemente critici o di delusione per diversi motivi. Nel corso dell’incontro saranno approfondite diverse tematiche che riguardano ogni cittadino.