Tre giorni intensi caratterizzati dal confronto, dalle idee e dalla voglia di fare rete. La gara nazionale dei Nautici, tenutasi presso il Duca degli Abruzzi di Catania, ha permesso agli studenti CAIM (Conduzione Apparati e Impianti Marittimi) di confrontarsi in diverse prove teoriche e pratiche molto impegnative riguardanti argomenti quali Meccanica e Macchine, Elettronica ed Elettrotecnica, Inglese. L’istituto del viale Artale D’Alagona ha accolto una folta rappresentanza di studenti, provenienti da tutte le parti d’Italia, divisi in vari team.
“Concludiamo un’esperienza bellissima ed esaltante- spiega la dirigente del “Duca degli Abruzzi di Catania”, Vice Presidente dell’ITS di Catania e Cavaliere della Repubblica Brigida Morsellino– abbiamo accolto i nostri ospiti, creando integrazione e costruendo un’unione di intenti. Presso uscirà la graduatoria finale che stabilirà il team che ha primeggiato sugli altri ma oggi sono tutti vincitori perché le scuole vincono sempre”.
Nel corso della tre giorni al Politecnico del Mare si è parlato anche di “VOCATIONALS FOR THE BLUE ECONOMY” con l’Istituto Duca degli Abruzzi capofila della Rete Tremaglio (la rete composta da Istituti professionali indirizzo “pesca commerciale e produzioni ittiche”). E ancora, sono stati condivisi i risultati eccellenti riportati dall’ITS Mobilità Trasporti di Catania nel monitoraggio INDIRE 2023.
“Fare squadra è fondamentale, mettendoci tutto l’impegno possibile e creando una duratura unione di intenti- ribadisce il presidente dell’ITS di Catania Prof. Ing. Antonio Scamardella– l’Accademia rappresenta quella continuità con la scuola che aiuta i ragazzi a realizzarsi nel mondo del lavoro. Essere presenti qui oggi è molto importante e continuiamo il nostro lavoro quotidiano che dà grandi risultati”. Tante le autorità presenti alla giornata conclusiva.
Tra loro, l’Assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Regione Siciliana l’On. Luca Sammartino che ha sottolineato come “grazie all’impegno di tutti questi ragazzi e ragazze possano entrare da protagonisti nel mondo del lavoro. Quando si investono le risorse e si mettono insieme le varie esperienze vuol dire che c’è crescita a 360°”.
Diciotto sono gli istituti che hanno partecipato alla Gara Nazionale dei Nautici Caim: ISS “Gioeni Trabia” di Palermo, “IIS Capellini – Sauro” di La Spezia, ITTL “A. Doria”, I.S. – ITN “Caracciolo IM.G” da Procida, l’ Istituto Superiore “A. Rizza”, IIS “G. Caboto”, ITET “L. Da Vinci” di Milazzo, I.T.T.L. “Nautico San Giorgio” , I.T.T.L. “Luigi Rizzo” di Riposto, IIS Ferraris Pancaldo, I.I.S.S. “ETTORE MAJORANA” di Gela, l’istituto di istruzione superiore “Buccari-Marconi”, l’Istituto tecnico nautico Marcantonio Colonna, I.I.S.S. “A. Vespucci” di Gallipoli, IIS Duca degli Abruzzi di Napoli, ISS Luigi La Pira di Pozzallo e IIS E. Barsanti.