Si concluderà il 5 maggio, venerdì prossimo, con “Radici – una cosa che so di certo”, la stagione di prosa di Svelamenti al teatro Regina Margherita di Caltanissetta. Un momento in cui passato e presente si intrecciano grazie al ritrovamento del diario di un comitato femminista siciliano. Appuntamento per venerdì alle 21.00 con lo spettacolo scritto da Alba Maria Porto e Giulia Ottaviano e che prende spunto dal reale ritrovamento di un quaderno che racchiude i verbali delle riunioni femministe, a partire dal 1975, del coordinamento femminista di Enna.
Da qui si sviluppa la drammaturgia originale che, esplorando il valore storico del movimento femminista in Italia, affronta il tema del rapporto genitori figli, dell’eredità intergenerazionale, dei legami. Due le storie che si avvicendano procedendo in parallelo, tra impegno politico e vita quotidiana. Da un lato lo sguardo volge al passato, alle donne impegnate nel coordinamento femminista di Enna e dall’altro, al presente, guarda ad un giovane uomo che scopre le proprie origini, fino ad allora tenutegli nascoste dalla famiglia e parte alla ricerca della propria storia. Un viaggio alla scoperta delle proprie radici, di quel passato che permette di dare valore al presente.
Radici familiari ma anche sociali, dove il personale si intreccia al collettivo e la memoria del singolo ripercorre la memoria storica di un paese. Nel viaggio incontrerà una giovane donna con cui condividere esperienze e riflessioni. Si tornerà nella piccola provincia dell’entroterra siciliano attraverso le pagine impolverate, testimonianza delle lotte femministe, si concretizza un preciso periodo storico e contesto culturale, si rivivrà con consapevolezza la necessità del cambiamento. E le speranze, gli ideali e le utopie di una madre proto femminista verranno rivisitati ai nostri giorni dai protagonisti.
“Inizia da Caltanissetta il tour siciliano dello spettacolo Radici – commenta Marcella Natale, assessore comunale alla cultura – e lo stesso chiuderà la stagione di prosa di Svelamenti. Siamo onorati di ospitare questa storia che, prendendo spunto dal vero ritrovamento dei verbali del comitato femminista di Enna, permette riflessioni creando un legame tra passato e presente”.
La messinscena di Radici, di Alba Maria Porto e Giulia Ottaviano, con Mauro Bernardi, Giorgia Coco, Federica D’Angelo, Lydia Giordano, Adele Tirante per la regia di Alba Maria Porto, sarà sul palco del teatro Regina Margherita venerdì 5 maggio alle 21.00. La stagione teatrale Svelamenti è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il conservatorio Bellini di Caltanissetta e comprende anche una sezione musicale ad ingresso gratuito: “i lunedì del Bellini” che si concluderà il 22 maggio.