Nell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni, a Cefalù, nel palermitano, sarà presentato il volume di Liborio Asciutto dal titolo “Dittico artistico spirituale”. Appuntamento per martedì 18 aprile alle 18.00 nella sala delle Capriate in piazza duomo a Cefalù.
Dopo i saluti di Daniele Tumminello, sindaco di Cefalù; di Francesco Calabrese, presidente del consiglio comunale; di don Domenico Messina, delegato vescovile per la basilica cattedrale; di Valentina Portera, presidentessa della sede di BCsicilia di Cefalù. A dialogare con l’autore saranno Michele Canzoneri, artista, autore delle vetrate della cattedrale e Maria Antonietta Spinosa, docente alla facoltà teologica di Sicilia. Le conclusioni saranno affidate ad Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia.
Il dittico si dispiega secondo due percorsi. Nel primo, quello artistico, l’autore presenta le moderne vetrate realizzate dall’artista Michele Canzoneri: vetrate che coniugano composizioni astratte e tematiche bibliche, in un tripudio di colori e varietà di suggestioni e che ben si affiancano al fulgore dei mosaici e alle eleganti strutture architettoniche del duomo di Cefalù. Nel secondo percorso, quello spirituale, il lettore è sollecitato a seguire, con profonda empatia, il cammino dell’uomo sofferente, icona anche delle tensioni che ebraismo, cristianesimo e islam devono affrontare per purificare se stessi e impegnarsi sulle vie dell’incontro e del dialogo.
Filosofo e teologo, Liborio Asciutto vive a Cefalù dove è stato parroco e direttore dell’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo e per quello del turismo; docente di storia e filosofia presso vari licei di Palermo e provincia; docente di ecumenismo e dialogo interreligioso presso l’istituto di scienze religiose Campo, cofondatore del locale centro ecumenico La Palma, collaboratore di varie case editrici per pubblicazioni e traduzioni dal tedesco e dal francese.