Il ruolo del centro sportivo italiano ,la funzione educante dello sport e la sinergia con le realtà del territorio. dalla Cisl alla parrocchia di Santa Maria di Gesù superiore, passando da Libera e dal progetto Arianna fuori dal labirinto. Si preannuncia ricco di contenuti l’incontro che si terrà domani, venerdì 14 aprile, a partire dalle 16.30, al centro sportivo Giovanni XXIII organizzato dal CSI di Messina.
“Si tratta – spiega Santino Smedile, presidente del CSI di Messina – di un momento aperto alle associazioni sociali, sportive e culturali agli enti del terzo settore, alle parrocchie e alle scuole, alle istituzioni e a tutte le persone coinvolte nella promozione sociale della nostra città. Vogliamo creare quei rapporti di collaborazione necessari per realizzare su tutto il territorio cittadino quella sinergia che a Ritiro ha dato i suoi frutti, coinvolgendo gli abitanti del quartiere, con uno spazio aggregativo che prima non esisteva e con una possibilità anche di lavoro ed occupazione. La funzione del CSI è anche questa”.
L’iniziativa prevede la presenza del presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio. In programma, oltre ai saluti delle autorità, gli interventi del presidente territoriale del CSI Messina, Santino Smedile, del segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, del parroco della parrocchia di Santa Maria di Gesù superiore, Roberto Romeo, della co-referente di Libera Sicilia, Tiziana Tracuzzi, della responsabile del progetto Arianna Fuori dal Labirinto-Cooperativa Azione Sociale, Debora Colicchia. L’incontro sarà moderato dal giornalista Pietro Di Paola.