È stato consegnato ieri mattina al Cras di Messina, il centro recupero animali selvatici, un assiolo soccorso a Giarre, nel catanese. Il piccolo esemplare della specie protetta era stato trovato domenica notte dal presidente del consiglio comunale di Giarre, Giovanni Barbagallo a Macchia, frazione del centro del catanese.
Il volatile, in evidente stato di difficoltà, è stato prontamente soccorso e messo al sicuro. “Fortunatamente ho notato la sua presenza mentre percorrevo la strada e mi sono fermato immediatamente per aiutarlo – racconta Barbagallo – era in mezzo alla strada e correva il rischio di essere investito da un veicolo o predato da altri animali non essendo in condizioni di volare. Sono riuscito a prenderlo nonostante fosse spaventato e l’ho portato temporaneamente a casa con me affinché avesse un riparo sicuro”.
Ieri mattina il piccolo assiolo, tra i rapaci più piccoli in natura, è stato trasferito al Cras di Messina per le cure necessarie. Lì verrà curato e, una volta guarito, liberato nel suo habitat naturale. “E’ stata un’esperienza toccante – ha concluso Barbagallo – che mi ha fatto apprezzare ancora di più la bellezza della natura e l’importanza di preservare le specie animali che la abitano”.