L’istituto Albatros a Messina ha celebrato la giornata regionale della dieta mediterranea. L’obiettivo è stato quello di sostenere e promuovere uno stile di vita sostenibile. La giornata regionale è stata istituita con legge regionale n.12 del 2022.
L’istituto messinese, guidato da Antonella Sidoti, è diventato il palcoscenico ideale per rappresentare questa alleanza strategica tra l’agroalimentare, la salute, la gastronomia e la sostenibilità. Tre i momenti della giornata: il primo esperienziale con il laboratorio offerto dall’associazione Legumi siciliani APS, rivolta ai più piccoli e condotta da 3 diplomate dell’ITS, mentre l’attività di orientamento è stata svolta da Flavia Buscema; il secondo è seminariale curato dall’associazione AssoCEA Messina APS in collaborazione con la città metropolitana di Messina Nodo InFEA diretto da Giuseppe Cacciola e Slow Food Sicilia nell’ambito del progetto futuri cittadini responsabili 2.0 che trasmetterà informazioni utili sui legumi: botaniche, salutistiche, ambientali, culturali e sociali.
Il terzo è stato degustativo a cura di Katia Zanghì, docente esperta di cucina salutistica della fondazione Albatros nella persona e componente dell’associazione Cuochi Messina. Con la supervisione della docente, i corsisti hanno fatto assaggiare ai partecipanti la cucinata di pasta e fagioli con l’olio, tra le iniziative del progetto Futuri cittadini responsabili 2.0.