Taormina (Me): Taormina arte e fondazione Pavarotti a supporto dei giovani talenti
Ci sarà tempo fino al 10 aprile alle 13.00 per presentare l’iscrizione al bando per audizione cantanti lirici. La fondazione Taormina arte Sicilia insieme alla fondazione Luciano Pavarotti hanno indetto due giorni di audizioni per il reperimento di cantanti lirici in ruolo di comprimari da impegnare nel trittico di Giacomo Puccini (Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi), prodotto dalla fondazione Taormina arte Sicilia previsto nell’ambito della stagione estiva 2023 al teatro antico di Taormina.
Le audizioni sono aperte ai cantanti residenti o domiciliati in Italia, fino a 33 anni di età e si terranno il 17 aprile a Modena al teatro comunale Pavarotti-Freni e il 19 aprile a palazzo dei congressi di Taormina. Il bando ha come obiettivo principale la valorizzazione del talento giovanile nell’ambito dell’opera lirica, costituendo una preziosa opportunità per i giovani artisti di realizzarsi professionalmente in un contesto di respiro internazionale.
La scadenza è per il 10 aprile e le domande dovranno essere inviate a: info@lucianopavarottifoundation.com con l’allegato modulo di partecipazione. La fondazione Luciano Pavarotti è un’organizzazione senza scopo di lucro con un duplice obiettivo: tenere viva la memoria di Pavarotti attraverso grandi eventi in tutto il mondo e sostenere giovani cantanti lirici di talento. Pavarotti ha usato il suo grande talento per portare l’opera ad un pubblico mondiale di milioni di persone. Fuori dal comune per molti versi, la sua voce spettacolare e il suo carisma disarmante, ha toccato il cuore di molti e la sua generosità non ha avuto limiti. I traguardi che ha saputo raggiungere Pavarotti lo collocano nell’olimpo degli artisti, ma la sua più significativa eredità è l’importanza di promuovere la cultura per costruire un mondo migliore e il dovere di condividere con gli altri passione, conoscenza e talento. Anche aiutare i giovani cantanti a plasmare il loro futuro è stato un obiettivo che Pavarotti ha coltivato per tutta la sua vita e oggi la fondazione cerca di inseguire il suo stesso sogno seguendo la strada da lui tracciata, offrendo opportunità e visibilità ai giovani emergenti della lirica, anche cercando di rendere accessibile a tutti il percorso di studi e formazione.
I cantanti lirici sostenuti dalla fondazione sono stati apprezzati dal pubblico, oltre che in Italia anche negli Stati Uniti, Cina, Oman, Tunisia, Inghilterra, Finlandia, Francia, Russia, Indonesia, Svizzera, Italia anche negli Stati Uniti, Cina, Oman, Tunisia, Inghilterra, Finlandia, Francia, Russia, Indonesia, Svizzera, Azerbaigian, Kazakhstan, Germania, Romania, Bulgaria, Turchia, Corea del Sud e Giappone.
A tale attività di supporto verso i giovani talenti si associa la Fondazione Taormina Arte il cui sovrintendente, l’arch. Ester Bonafede, ha attivato sin dalla sua nomina una serie di azioni culturali per la comunità tutta. “Per noi – dichiara la Bonafede – tale iniziativa è un’ulteriore affermazione di quanto sia importante guardare al futuro, alle giovani promesse del mondo del bel canto. Grazie, inoltre, al supporto della Fondazione Luciano Pavarotti, intendiamo sostenere le eccellenze dei nostri giovani con un’azione concreta che coniuga al contempo il mondo del lavoro reale ed un’importante esperienza curriculare, attuando in tal modo un profondo credo socio-culturale”.