Gli studenti dell’istituto di Catania “Duca degli Abruzzi”, per la seconda volta consecutiva, hanno preso parte al LetExpo (Logistics eco tran sport trade service” di Verona. Per quattro giorni i ragazzi sono stati alla fiera internazionale per dialogare a 360° del sistema viario, marittimo e portuale.
“Il bilancio di questo evento è estremamente positivo – spiega la dirigente e cavaliere della repubblica, Brigida Morsellino – il nostro rapporto con Alis si consolida ulteriormente e di questo biosgna ringraziare la famiglia Grimaldi, il team manager Nicolò Berghinz e tutti coloro che, nei rispettivi settori della logistica e dei servizi, sostengono il nostro progetto didattico e di formazione per tanti ragazzi. Aver dialogato, nel corso di conferenze e workshop, anche con i ministri e gli alti rappresentanti della politica nazionale, ci sprona a dare sempre il massimo in un contesto, come quello del duca degli Abruzzi e dell’Its di Catania, che guarda costantemente al futuro”.
LetExpo vede anche la nascita della rete nazionale delle scuole di logistica (Resil). “Parliamo di un protocollo molto importante – continua Morsellino – la logistica è uno spazio che richiede diversi profili diversificati e di grande professionalità. Un mondo in cui i giovani possono impegnarsi e scommettere nel proprio domani. Non solo, collaborare tutti insieme a livello nazionale, condividendo le buone pratiche, è sicuramente una carta vincente sotto ogni aspetto. Ovviamente siamo agli inizi, ma Catania ne è uscita con una grande visibilità da queste giornate perché i nostri ragazzi hanno saputo conquistare, con i fatti, tutti i presenti”.
Logistica sostenibile, trasporti e servizi a 360° per consolidare una collaborazione strategica forte che guardi, con la grande responsabilità, ad un’economia più sostenibile. “Per noi è un grande onore far parte di una realtà così importante – dichiara Antonio Scamardella, presidente dell’ITS di Catania – tanti risultati sono già stati ottenuti, ma molti altri vanno ancora conquistati. In un contesto come quello della formazione e dei trasporti, i nostri cadetti hanno saputo raccogliere questa importante scommessa. Da anni l’ITS di Catania forma profili professionali di grande rilevanza. Stiamo facendo un grande lavoro e i numeri raggiunti finora ci stanno dando ragione”.