Il 5 marzo, giorno dell’anniversario della nascita di Pino Cucinotta, il giovane imprenditore messinese scomparso a dicembre del 2021, l’associazione a lui dedicata ha organizzato al mercato coperto del Muricello una grande festa del cantautorato dal titolo “Due luci per Cuci. Festa del cantautorato”. Fischio d’inizio domenica 5 marzo alle 12.30 e fino alla mezzanotte.
Un’intera giornata dedicata alla musica e alle arti, lungo il filo conduttore del cantautorato italiano, ma anche della cultura gastronomica cittadina. Il ricco programma della manifestazione partirà all’ora di pranzo, in cui si potranno apprezzare, per tutta la giornata, le specialità di street food del mercato coperto del Muricello.
Alle 14.30 inizierà l’esibizione di musica live “Per qualche spiccio in più” con Gianluca Fontanaro e Claudio D’Iglio de “La stanza della nonna” che interpreteranno diversi brani di Lucio Battisti, spaziando poi tra le curve del cantautorato tra cui Rino Gaetano, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, etc.
Alle 16.30 spazio al giovane collettivo R-Esistenza poetica con arte, letteratura, musica e performance. Per l’aperitivo delle 19:00 è in programma djset e storytelling con lo storico dj messinese Alfredo Reni, che intervallerà l’ascolto di brani con racconti e storie sul movimento cantautoriale italiano.
Alle 21:00 sarà la volta dei Kamikaze (Antonio Stella e David Cuppari), apprezzatissima cover band di Lucio Dalla, conosciuta nel panorama nazionale. Sarà possibile, inoltre, ammirare le opere di Aniram Arts, ispirate ad alcuni brani di cantautori, e del live painting di Ketty Mangraviti e Grazia D’Arrigo, che realizzeranno delle opere sulla tematica dell’evento.
Un’occasione culturale, conviviale e di festa per ricordare Nino Cucinotta, Lucio Battisti e Lucio Dalla, ma anche per promuovere e valorizzare lo spazio del mercato coperto Muricello, che rappresenta uno dei luoghi storici della città di Messina.