È dedicata ai formaggi storici siciliani la terza lezione del corso di analisi sensoriale che si terrà mercoledì 1 marzo a Palermo. Appuntamento dalle 16.30 alle 19.30 nella sede Anse in via Marchese di Villabianca. Il seminario è organizzato da BCsicilia, Epulae, Sicilia agricoltura, SicilyBio, Anse e università popolare.
Ad aprire l’incontro sarà Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia e seguirà l’intervento di Mario Liberto, agronomo, scrittore e giornalista, direttore del dipartimento cultura rurale e alimentare di BCsicilia che guiderà l’analisi olfattiva e gustativa dei formaggi. Il corso, per imparare a conosere e apprezzare gli alimenti della nostra terra, prevede quattro lezioni.
Dopo il primo appuntamento riservato al pane, il secondo all’olio e questo al formaggio, l’ultiom sarà sul vino e si terrà mercoledì 8 marzo. Sono previste visite guidate alle aziende produttrici. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, certificazione propedeutica per i successivi titoli specifici. La giornata formativa riguarderà la conoscenza dei formaggi storici siciliani, le caratteristiche, le tecniche produttive, i pregi e i difetti dei formaggi, il carrello dei formaggi e per finire l’analisi sensoriale degli stessi e le tecniche di assaggio.