Si è concluso a Sant’Agata di Militello, nel messinese, il seminario ospitato all’istituto Cesareo del centro tirrenico dal tema “a scuola di natura”, organizzato nell’ambito della collaborazione con il parco dei Nebrodi il cui referente è l’ingegnere Massimo Geraci.
La presentazione dei lavori e i saluti di apertura, affidati rispettivamente ad Angela Marciante, dirigente scolastica e all’assessore Ilaria Pulejo, hanno focalizzato l’attenzione sulla presenza dell’ente parco come istituzione, ma anche come laboratorio a cielo aperto, strumento di conoscenza di numerose discipline e soprattutto di un corretto stile di vita.
L’approfondimento sul ruolo delle piante per l’alimentazione, la bellezza, la salute e il laboratorio di botanica, sono stati curati da Rosario Schicchi, direttore dell’orto botanico di Palermo e Giuseppe Di Noto dell’università di Palermo che hanno intrattenuto una platea di studenti interessata ed entusiasmata dagli esempi forniti dai docenti. Natura e sostenibilità, utilizzo dei cinque sensi, conoscenza grazie all’uso delle piante. Questi sono solo alcuni dei temi trattati per l’interessante lezione di educazione ambientale.
Il commissario straordinario del parco, Giovanni Cavallaro, ha ricordato il ricco patrimonio di biodiversità del parco dei Nebrodi, area di grande interesse naturalistico, concludendo con un invito al rispetto della natura e dell’ambiente. A moderare i lavori c’era il giornalista Giuseppe Romeo.