È stato siglato un importante accordo tra il luglio musicale trapanese e il quintetto di fiati “Drepanum brass quintet”. Quest’ultima formazione diventerà una formazione stabile del teatro di tradizione.
Il quintetto, composto da musicisti che da anni collaborano con l’ente e con un’intensa attività orchestrale e cameristica in Italia e all’estero, eseguirà musiche e trascrizioni del repertorio classico. L’ensemble ha già al suo attivo diverse performance concertistiche in eventi pubblici e privati. Numerosi gli appuntamenti targati ente luglio musicale trapanese con il “Drepanum brass quintet”, che si svolgeranno presso vari enti musicali della Sicilia.
“La proposta di collaborazione è giunta proprio nel momento in cui l’Ente si prepara ad affrontare la prossima stagione lirica. Una novità che da lustro ad una delle realtà culturali più importanti e storiche della nostra città – dichiara Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell’ente luglio musicale trapanese – come il luglio musicale trapanese. Trapani ama il proprio teatro ed è profondamente legata ad esso. Questa partnership farà bene al nostro teatro e alla nostra città”.
“Siamo felicissimi e orgogliosi di questo accordo raggiunto con l’ente luglio musicale trapanese – afferma Alberto Anguzza, responsabile del Drepanum brass quintet – Il luglio ha bisogno di un’orchestra stabile e questo è un piccoo trampolino di lancio. Il nostro obiettivo sarà quello di diffondere quanto più possibile i suoni delle più grandi opere del panorama classico e cameristico”.