Venerdì 24 febbraio alle 10.00 l’aula Cannizzaro dell’università di Messina ospiterà, nell’ambito dell’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato in Sicilia, l’iniziativa StoricaMEnte 1943.
Dopo i saluti di Federico Basile, sindaco di Messina; Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia; Sabrina Patania, presidentessa BCsicilia di Messina e di padre Giovanni Amante, della chiesa ortodossa San Giacomo Maggiore di Messina, sono previsti gli interventi di: Biagio Ricciardi, presidente dell’istituto del nastro azzurro federazione fra combattenti decorati al valor militare provinciale di Messina; Tommaso Siragusa, direttore della biblioteca regionale Longo di Messina e di Antonio Baglio, docente di storia contemporanea all’università di Messina. I lavori saranno moderati dall’avvocato Silvana Paratore.
L’incontro è p romosso da BCsicilia sede di Messina, in collaborazione con l’università della terza età, l’associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra di Messina, l’istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare federazione di Messina, il museo del Novecento di Messina, il museo “I ferri du misteri” di CAstanea e con il patrocinio del comune di Messina. L’ingresso sarà libero. Per inforazioni e prenotazioni 389/9761204 – 349/5883269.
Nel pomeriggio, alle 18.30, al cinema Lux in largo Seggiola a Messina, sarà proiettato il documentario storico culturale dal titolo “Racconti di guerra” e del cortometraggio “Messina 1943”, entrambi realizzati e diretti da Sabrina Patania. È previsto un contributo di 5 euro a persona che sarà devoluto a padre Giovanni Amante della chiesa Ortodossa di San Giacomo Maggiore per l’acquisto di derrate alimentari e farmaci per il popolo uraino. Alla presentazione sono previsti gli interventi di Sabrina Patania, presidentessa BCsicilia di Messina; padre Giovanni Amante della chiesa ortodossa San Giacomo Maggiore di Messina; Basilio Maniaci, presidente dell’università della terza età di Messina e di Angelo Caristi, direttore del museo del Novecento di Messina. L’incontro è coordinato da Katia Buonasera del CNR.
Nel corso della manifestazione Simonetta Pisano curerà delle letture tratte dai froti di guerra ucraino e della seconda guerra mondiale con accompagnamento musicale della violinista Sofia Muffoletto, a cura dell’associazione Ars Nova di Messina. L’evento, organizzato da BCsicilia di Messina, ha come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni al delicato tema della guerra e al mantenimento della memoria storica. Per informazioni e prenotazioni: 389/9761204 – 349/5883269.