Novanta dipendenti di palazzo dei Leoni, a tempo indeterminato e parziale, hanno avuto un incremento delle ore lavorative a 36 ore settimanali. Lo ha comunicato il sindaco metropolitano, Federico Basile che ha convocato nel salone degli specchi i lavoratori.
La misura allineerà, in termini di ore, la prestazione contrattuale degli ex contrattisti a quella degli altri dipendenti a tempo indeterminato dell’Ente. Si avvia così a soluzione una vicenda tanto complessa quanto annosa, i cui passaggi risolutori sono stati: il contratto di stabilizzazione firmato durante la sindacatura De Luca, ma anche gli incrementi di orario disposti nel 2022 dal sindaco Basile, sino all’ultimo aumento che innalzerà a 36 ore settimanali la prestazione lavorativa del personale ancora a tempo parziale.
“La misura – ha sottolineato il primo cittadino – ha l’intenzione di puntare sulla valorizzazione del personale interno, così di concerto con il segretario generale Carrubba abbiamo determinato, nei tempi tecnici che sono legati all’approvazione del fabbisogno triennale e del bilancio, di procedere all’aumento delle ore per concludere un iter e mettere un punto definitivo ad una situazione che si perpetuava da diversi anni. Ci tengo a dirvelo direttamente – ha concluso Basile – per coinvolgervi ancora di più in un contesto che sta andando avanti”.