Domani, mercoledì 15 febbraio, primo incontro del corso olfattivo-gustativo per imparare a conoscere ed apprezzare il pane. Mercoledì 22 febbraio toccherà all’olio, mercoledì 1 marzo al formaggio e mercoledì 8 marzo al vino. Il corso si svolgerà dalle 16.30 alle 19.30 nella sede Anse in via Marchese di Villabianca 121 a Palermo. Un appuntamento organizzato da BCsicilia, Epulae, Sicilia agricoltura, SicilyBio, Anse, Università popolare Termini Imerese e sarà tenuto da Mario Liberto, agronomo e giornalista, direttore del dipartimento culturale rurale e alimentare di BCsicilia.
L’incontro sarà aperto da Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia. Sono previste visite guidate alle aziende produttrici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, certificazione propedeutica per i successivi titoli specifici. È previsto un contributo di 50 Euro, escluso materiale didattico. È obbligatoria la prenotazione Tel. 346.8241076 – Email: provincia@bcsicilia.it.
Nel corso del contro saranno analizzati gli alimenti attraverso un approccio scientifico delle analisi sensoriali, una disciplina scientifica che consiste nella valutazione delle caratteristiche di un prodotto attraverso gli organi di senso: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Dal punto di vista alimentare l’analisi sensoriale sta assumendo grande importanza negli ultimi tempi e soprattutto in campo professionale. Il partecipante imparerà a stabilire oggettivamente le caratteristiche organolettiche di un prodotto e di valutarne l’intensità sia in assoluto che per confronto con altro prodotti simili.