È stato indetto il premio nazionale Orlando Scarlata per onorare la memoria del collega scomparso il 20 maggio del 2017. Un’iniziativa promossa dalla famiglia Scarlata con il gruppo di giornalisti pensionati della Sicilia, con la collaborazione di FNSI, unione nazionale giornalisti pensionati e sostenuto da Inpgi, Casagit, Ordine nazionale e regionale dei giornalisti italiani.
Il premio è dedicato a Sgarlata, giornalista, illuminato dirigente sindacale e presidente dell’ordine nazionale dei giornalisti, una figura di primo piano per tre generazioni di cronisti italiani. Il premio dal titolo “Racconta un fatto eclatante che ti ha coinvolto nel corso della tua attività da giornalista precario” prevede un riconoscimento di 5.000 euro, di cui 1.500 euro offerti dalla famiglia.
Sarà riservato a giornalisti iscritti all’albo da almeno 5 anni e di età non superiore ai 40 anni. Il premio prevede tre classificati. I partecipanti dovranno far pervenire entro il 31 marzo al gruppo giornalisti pensionati della Sicilia un articolo inedito o un video o un testo radiofonico sulla propria esperienza. Il testo o intervento web di 50 righe da 60 battute a rigo, o video radiotelevisivo della durata massima di un minuto e 50 secondi, deve essere inviato entro e non oltr il 31 marzo all’associazione siciliana della Stampa, in via Francesco Crispi 286 – 90139 Palermo oppure via mail all’indirizzo assostampa@assostampasicilia.it
A giudicare i lavori sarà una commissione composta dal presidente del gruppo pensionati Sicilia, dal segretario nazionale FNSI, dal presidente Unione nazionale giornalisti pensionati, da un membro designato dalla famiglia Scarlata, dai rappresentanti degli enti di categoria che parteciperanno all’iniziativa. Il giudizio della commissione sarà inappellabile.
Il premio verrà consegnato a maggio del 2022 nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà nella sede del gruppo giornalisti pensionati di Sicilia in via Francesco Crispi. I partecipanti al premio dovranno allegare un breve curriculum che comprenda: luogo e data di nascita, titolo di studio, dichiarazione di iscrizione all’ordine dei giornalisti, dichiarazione di non aver superato i 40 anni di età.
I vincitori del premio dovrano poi far pervenire la documentazione che confermi quanto dichiarato entro i termini che verranno prescritti dagli uffici di segreteria, accompagnata da una dichiarazione di accettazione del premio.