Venerdì 10 febbraio alle 10.30 a palazzo dei Leoni di Messina si terrà la “lectio magistralis” del professore Brunello Mantelli sulle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata. Un appuntamento organizzato dalla città metropolitana di Messina nella giornata del ricordo delle foibe.
La lectio magistralis di Mantelli avrà il titolo “Adriatico amarissimo. La crisi delle comunità italiane” in Istria e Dalmazia tra guerra, rivoluzione, foibe ed esodo 1943-1954”. Mantelli è docente di storia contemporanea e storia delle relazioni internazionali all’università di Torino-università della Calabria.
Porteranno i saluti istituzionali il sindaco metropolitano, Federico Basile; il segretario generale, Rossana Carrubba e, per l’accademia tiberina di Roma, il direttore del dipartimento letteratura, Antonietta Micali. Ad introdurre i lavori sarà la dirigente Anna Maria Tripodo. Nel corso dell’iniziativa, nioltre, Daniela Arena leggerà alcuni brani del libro di Emilio Stassi “Giocando a scacchi nel gulag di Tito, l’Odissea di un giovane prigioniero”, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Oltre.