È Giovanni Asaro il nuovo direttore regionale dell’Inail Sicilia. A fargli le congratulazioni anche il segretario generale della sigla sindacale Uil pubblica amministrazione, Alfonso Farruggia. Quest’ultimo sottolinea il ruolo focale svolto dall’istituto sotto il profilo sociale e del welfare, a beneficio dei soggetti più deboli in tutto il Paese.
“E’ apprezzabile – osserva Farrugia – che il nuovo direttore abbia evidenziato la propensione al confronto con le parti sociali: un orientamento in linea con la nostra volontà. Come è noto – precisa l’esponente sindacale – la Uil, sia a livello nazionale che territoriale, da tempo ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione dedicata alle morti e agli infortuni in ambito lavorativo: una battaglia di civiltà che la Uil publica amministrazione ritiene prioritaria”.
“Nel 2022 – prosegue – c’è stato un aumento del 47% delle denunce di infortunio in Sicilia, come si evince dagli stessi dati contenuti nel rapporto annuale dell’Inail: numeri che descrivono una situazione allarmante per i lavoratori, soprattutto in specifici comparti.
La salute e la sicurezza sul lavoro – conclude – sono temi sui quali la Uil pubblica amministrazione è pronta, anche nel 2023, ad investire tutte le proprie energie”.